Sanremo 2024, l'Accademia della Crusca promuove i testi di Angelina Mango e dei Negramaro: le pagelle linguistiche

A dare i voti Lorenzo Coveri, professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Genova e accademico della Crusca, tra i massimi studiosi della lingua della canzone italiana

Sanremo 2024, l'Accademia della Crusca promuove i testi di Angelina Mango e dei Negramaro: le pagelle linguistiche
Sanremo 2024, l'Accademia della Crusca promuove i testi di Angelina Mango e dei Negramaro: le pagelle linguistiche
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 20:44

A poche ore dall'inizio di Sanremo 2024, l'Accademia della Crusca ha pubblicato le pagelle dei testi delle canzoni dei trenta cantanti in gara. Tra i promossi, Angelina Mango e i Negramaro, seguiti da Dargen D'Amico, Diodato, Fiorella Mannoia, Gazzelle e Ghali. Tra i voti più bassi figurano invece Il Tre, Il Volo e Fred De Palma.

Le pagelle

Con l'inizio della gara di Sanremo 2024, dall'Accademia della Crusca arrivano le pagelle linguistiche sui testi delle canzoni. È Lorenzo Coveri, già professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Genova e accademico della Crusca, tra i massimi studiosi della lingua della canzone italiana, a dare i voti, come ricorda la pagina Facebook della secolare istituzione fiorentina che custodisce il "tesoro" della lingua italiana. Le canzoni di Angelina Mango e dei Negramaro conquistano il voto massimo di 9/10; vengono promossi con 8 Dargen D'Amico, Diodato, Fiorella Mannoia («per quanto un pò predicatoria»), Gazzelle e Ghali. Loredana Bertè ottiene 7 in pagella, come anche Mahmood e i Ricchi e Poveri.

@ilmessaggero.it Annalisa, Geolier, Biga Mama e tutti e 30 i partecipanti al Festival hanno sfilato nel tradizionale Green Carpet della vigilia, davanti al teatro Ariston. Questo é solo un assaggio dei look che vedremo nelle cinque serate. . . . [#IlMessaggero] #Sanremo2024 #Festival #cantanti #big #gara #carpet #Ariston #look #sfilata ♬ Moda - Biblia Falada

Precisando di «rispettare il lavoro di tutti, autori e cantanti: quello di dare "pagelle" è solo un gioco, Lorenzo Coveri ricorda che i testi "bocciati" «sono quelli che mi hanno detto poco o niente dal punto di vista della originalità linguistica».

Le sue valutazioni si possono leggere su "Mentelocale Web Magazine" e sul profilo Instagram dell'Accademia della Crusca. Tra i voti più bassi figurano con 4 Il Tre, Il Volo e Fred De Palma. Ottengono un voto appena non sufficiente (5) Clara, Alessandra Amoroso e Maninni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA