Renato Zero, da venerdì 8 dicembre fuori ovunque il nuovo album «Autoritratto». A marzo i concerti a Firenze e Roma

Le sorprese non finiscono qui: per ripercorrere i suoi momenti più iconici, dal 22 dicembre arriva nei negozi e in edicola la collana “Mille e uno Zero”

Renato Zero, da venerdì 8 dicembre fuori ovunque il nuovo album «Autoritratto». A marzo i concerti a Firenze e Roma
Renato Zero, da venerdì 8 dicembre fuori ovunque il nuovo album «Autoritratto». A marzo i concerti a Firenze e Roma
5 Minuti di Lettura
Martedì 5 Dicembre 2023, 16:32

Uscirà l'8 dicembre «Autoritratto», il nuovo album di Renato Zero. «Il silenzio, di questi tempi è sconsigliabile un po’ per tutti. Io non ho mai fatto nulla per incoraggiarlo. La mia produzione artistica, così tangibile, ne è la prova! Certo, ci vogliono argomentazioni valide, del buon materiale e tanta sana determinazione per sconfiggere “la pericolosa quiete della nullatenenza”. Le mie modeste opere mi hanno sfamato. È stato un coraggio irrefrenabile e perpetuo a conferirmi una salute artistica e psicofisica, senza la quale non avrei più visto l’alba... Grazie anche alla nutrita schiera di complici che si sono prodigati per rendere questa, apparentemente impossibile, impresa una piacevolissima ed avvincente traversata. Gente che fa musica come me, che parla la mia stessa lingua, che dispensa emozioni e favorisce incontri e relazioni benefiche. 

La musica ha un senso solo se si fa insieme ad altri! “AUTORITRATTO”, ancora una tessera di questo Zero-mosaico, ma questa volta sono io stesso a passarmi al setaccio. Io a sentire il bisogno di guardarmi dentro, a valutare la mia resistenza. Verificando di quanta autonomia sono ancora dotato e di quanta pazienza il mio amato pubblico dispone. Grazie a quanti hanno avuto l’ardire di seguirmi, di comprendere la mia “scomoda” unicità, di aiutarmi a trasformare un’adolescenza difficile in una sfida davvero esaltante. Restatemi accanto che io vi garantisco ancora: onestà e rispetto. Godetevi questo mio nuovo lavoro che vi dedico con tutto il mio cuore! Renato, ancora e sempre: ZERO!»

L'album

Con queste parole Renato Zero sintetizza il concept di AUTORITRATTO, il nuovo album fuori ovunque l’8 dicembre per Tattica. Un’opera destinata a tracciare, con la più bella calligrafia zeriana, una pagina inedita della sua ricchissima produzione artistica e della ultracinquantennale carriera musicale. I 13 brani che compongono lo Zero-mosaico di AUTORITRATTO sono il più bel frutto della sconfinata creatività di Renato Zero, una nuova avvincente traversata guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte. Un'avventura musicale ricchissima di suggestioni, dove la genialità di Zero si fonde una volta in più con la sua inimitabile capacità di sorprendere e ispirare. Accanto alle tracce inedite, ognuna con la sua storia unica, a comporre la tavolozza di AUTORITRATTO anche brani che il pubblico ha potuto apprezzare dal vivo nel corso dei monumentali festeggiamenti di 070 al Circo Massimo e sui palcoscenici del tour “Zero a Zero - Una sfida in musica”, ora in versione studio nell’album: da “Quel bellissimo niente” a “Fortunato”, da “L’avventuriero” a “Cuori liberi” passando per “Zero a Zero”.

Video

La tracklist

1. QUEL BELLISSIMO NIENTE
2. ECCOCI QUI
3. L’AVVENTURIERO
4. NON TI CAMBIEREI
5. FA CHE SIA L’AMORE
6. ZERO A ZERO
7. COSÌ TENACE
8. L’ECO
9. LA FERITA
10. CUORI LIBERI
11. FORTUNATO
12. VITA
13.

PERENNEMENTE BIANCO

In ogni nota di AUTORITRATTO, figlio dello scandaglio interiore di Renato Zero, risuona l'anima autentica dell’artista romano, pronto a consegnare al suo affezionatissimo pubblico 13 tasselli del suo vissuto, dei suoi luoghi e del suo immutato desiderio di passione e libertà. Come uno specchio musicale, l’album restituisce l’immagine più che mai vivida di Zero, la geografia del suo sentire più profondo, con uno sguardo sempre attento a chi dal primo momento l’ha compreso e sostenuto. AUTORITRATTO non può non aprirsi con una cartolina d’amore, dedicata alla sua Roma e al suo fedele popolo di Zerofolli, e chiudersi con un messaggio di speranza per un domani migliore, che spazzi via le nebbie di guerre e odio. In mezzo, alcuni dei pezzi autobiografici più sinceri e feroci dell’artista, veri e propri inni alla vita, ma anche la sentita dedica ad un caro amico e il continuo confronto tra pubblico e privato di un Renato che ha deciso di sdoppiarsi dal 1966 fino ad oggi. Per condensare tutte le sfumature del caleidoscopico talento di Renato Zero, AUTORITRATTO sarà disponibile in quattro differenti colori e cover, a creare un’esperienza visiva unica.

I concerti

Renato Zero non riesce a stare lontano dal suo affezionato pubblico e si prepara a riabbracciare i fan con i Concerti Evento, una serie di imperdibili live prodotti da Tattica che, a partire dal prossimo marzo, lo vedranno protagonista nei palasport di Firenze (il 2-3-5-6 marzo 2024 al Nelson Mandela Forum) e della sua Roma (il 13-14-16-17-20-21 marzo 2024 al Palazzo dello Sport), l’occasione perfetta per ascoltare dal vivo i brani contenuti in AUTORITRATTO e il meglio del suo intero repertorio. I biglietti per i Concerti Evento di Firenze e Roma saranno disponibili dalle ore 11:00 del 7 dicembre 2023 su renatozero.com, vivaticket.com e in tutti i punti vendita Vivaticket. La radio partner dei Concerti Evento è RTL 102.5.

2 MARZO 2024 - FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

3 MARZO 2024 - FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

5 MARZO 2024 - FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

6 MARZO 2024 - FIRENZE @ NELSON MANDELA FORUM

13 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

14 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

16 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

17 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

20 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

21 MARZO 2024 - ROMA @ PALAZZO DELLO SPORT

«Mille e uno Zero»

Le sorprese in casa Zero non sono finite: per ripercorrere i momenti più iconici della storia musicale di Zero, arriva nei negozi e in edicola, in 15 uscite a partire dal 22 dicembre, la collana “Mille e uno Zero” (edizioni Tattica, distribuita da Indipendente Mente). Quindici titoli senza precedenti, con autentiche rarità̀, live e album studio mai pubblicati in vinile, per un viaggio emozionale e poetico nelle canzoni, nelle storiche interpretazioni e nelle trasformazioni dell’artista più̀ rivoluzionario della musica italiana. Tutte le uscite saranno arricchite da un inedito e prezioso fascicolo con all’interno foto di repertorio e immagini iconiche. Qui il calendario:

22/12/2023 ICARO
05/01/2024 AMORE DOPO AMORE
19/01/2024 IL DONO
02/02/2024 CATTURA
16/02/2024 L'IMPERFETTO
01/03/2024 LA CURVA DELL'ANGELO
15/03/2024 SULLE TRACCE DELL'IMPERFETTO
29/03/2024 PROMETEO
12/04/2024 TUTTI GLI ZERI DEL MONDO
26/04/2024 AMORE DOPO AMORE TOUR DOPO TOUR
10/05/2024 LA COSCIENZA DI ZERO
24/05/2024 TREGUA
07/06/2024 QUANDO NON SEI PIÙ DI NESSUNO
21/06/2024 LEONI SI NASCE
05/07/2024 CALORE

© RIPRODUZIONE RISERVATA