Recanati, addio a Piero Cesanelli
Ha fondato il premio di Musicultura

Piero Cesanelli con Fabrizio Frizzi
Piero Cesanelli con Fabrizio Frizzi
1 Minuto di Lettura
Sabato 28 Settembre 2019, 17:45 - Ultimo aggiornamento: 19:06
RECANATI - E' morto Piero Cesanelli. E' stato insegnante e cantautore ma soprattutto fondatore del premio per la canzone d'autore di Recanati, diventato poi Musicultura. Aveva 73 anni, lascia la moglie Paola Promisqui. Cesanelli da tempo era malato, si è spento nel pomeriggio all'ospedale di Treia.

Dopo la carriera di insegnante, aveva unito il suo percorso di cantautore a quello del poeta Vanni Pierini con la finalità di creare una voce originale nella città di Giacomo Leopardi: nacquero l'associazione Musicultura e  il Premio Città di Recanati che nel 1990 vide la sua prima edizione al cinema Nuovo di Recanati mettendo sullo stesso palco poeti e cantautori. Un'idea vincente che si è consolidata nel passaggio a Macerata e nella manifestazione allo Sferisterio in cui sono passati i più grandi nomi della musica italiana.

Negli ultimi tempi, la sua passione per la musica lo aveva portato a fondare un gruppo musicale - La Compagnia - con cui ha realizzato grandi concerti dedicati alla canzone popolare.

«Piero - scrive in un post Musicultura - , grazie per la luce, lo scompiglio creativo, il calore che hai portato nelle nostre esistenze. Spirito libero, uomo d’arte e di cultura, ci hai affratellati nell’amicizia. Ci impegniamo ad onorare la tua memoria, il tuo esempio di dignità e di sensibilità umane. Paola, ti abbracciamo con tanto, tanto affetto nel difficile distacco terreno dal tuo compagno e amore di una vita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA