Piotta, esce "Interno 7"
E' l'album dei miei ricordi»

Piotta, esce "Interno 7" E' l'album dei miei ricordi»
3 Minuti di Lettura
Sabato 29 Settembre 2018, 17:08 - Ultimo aggiornamento: 18:59

Un trasloco forzato. La perdita del padre. E la ripartenza dopo il dolore. Piotta ritorna in quell’Interno 7 a lui caro e ne fa un disco. «Torno alla mia infanzia per un trasloco che non avrei mai voluto fare dopo la morte di mio padre, al quale il disco è dedicato - racconta il rapper romano Tommaso Zanello, in arte Piotta. - E nello stesso tempo, è un capitolo della mia carriera, un concept sul tempo, sulla memoria e su tanti ricordi che riemergono prepotentemente». Ricordi custoditi tra i cassetti della vecchia casa di famiglia e che nelle tracce del disco diventano metafora di vita. In quell'Interno 7 dove non si tornava da tempo, luogo a tratti volutamente archiviato, prendono forma ritmi e suoni che abbracciano le tredici tracce del disco. Foto, paesaggi, storie e volti, «in un gioco continuo di luci e di ombre, e di quel "tempo ritrovato" di proustiana memoria». Da qui, il titolo.
 

 

 


IL DISCO. 
Interno 7, pubblicato in due parti e in due momenti separati, è suddiviso come fosse una musicassetta. Lato A e B: le prime sei tracce uscite il 21 settembre nelle piattaforme digitali, insieme a singolo “Solo per noi” e video, le altre sette uscite il 28 settembre sempre negli store online, insieme al cd fisico che contiene tutte le 13 tracce e la bonus track “Di Noi - original version”. Pianoforte e chitarre acustiche. Melodia, rap, urban e tanto meno rock rispetto al passato. Tra le collaborazioni Benjamin Stanford, ovvero Dub FX, “Fa na buona jobba”. Il rap di “Un’estate ed è finito” del compianto Primo Brown, il poeta anonimo romano Er Pinto nella title track "Interno 7", e gli amici dell'Orchestraccia (Luca Angeletti, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Edoardo Pesce) in “Il Primo Sogno".

Per Piotta è il nono album in studio che arriva a tre anni da Nemici, La produzione è sempre di Emiliano Rubbi. La pubblicazione è accompagnata dal tour invernale. Sul palco con lui, la band formata da Claudio Cicchetti (batterie), Francesco Fioravanti (chitarre), Benjamin Ventura (basso synth, tastiere) e Stefano Marvel Mex Tasciotti (cori, rap).

Ecco le prime date del tour che sono in continuo aggiornamento:

27/10 The Cage - Livorno

2/11 Splinter - Parma 

3/11 Colorificio Kroen - Verona 

9/11 Mercato Sonato - Bologna 

10/11 Heartz Club - Fermo (FM)

16/11 Hall - Padova 

17/11 CSA Magazzino 47 - Brescia  

23/11 Magazzini Fermi - Aversa (CE) 

24/11 Largo Venue - Roma 

30 /11 Crazy Bull - Genova 

7/12  Hiroshima - Torino  

8/12  Magnolia - Milano 

15/12 Swamp Club - Carrara (MS) 

22/12 Officine Utopia - Ceccano (FR)

© RIPRODUZIONE RISERVATA