Outside, uscito il nuovo singolo di Dardust: L’artista ascolano ha annunciato la tournée

Outside, uscito il nuovo singolo di Dardust: L’artista ascolano ha annunciato la tournée
Outside, uscito il nuovo singolo di Dardust: L’artista ascolano ha annunciato la tournée
di Franco Gigante
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Settembre 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 11:28

Un anno fa il doppio concept album “Duality” di Dardust aveva definito i due emisferi sonori dell’artista marchigiano, uno più riflessivo e meditativo, vicino alla musica strumentale da camera, e l’altro incentrato sui beat e sull’elettronica da club. Ieri Dardust ha pubblicato il nuovo singolo “Outside” ed ha ritrovato il pianoforte riconciliando le sue due anime in un singolo che, come mostra la copertina, rappresenta un passaggio verso l’esterno per mettere a nudo le proprie emozioni più profonde; in tal senso “Outside” è minimalismo e intimismo, è un brano ipnotico, malinconico, ma anche uplifting, non privo della capacità di risollevare lo spirito di chi lo ascolta e di spingere a guardare al futuro con speranza.


L’imprevedibile

Come Siddharta che lascia il palazzo dorato per andare incontro all’imprevedibile, con “Outside” Dardust si trasforma in un funambolo che attraversa il baratro, riuscendo a raggiungere un nuovo traguardo: lasciandosi guidare dalle sue innumerevoli influenze musicali, il pianista e compositore italiano sta in equilibrio come fece Philippe Petit quando, camminando su un cavo d’acciaio a 417,5 metri dal suolo, attraversò lo spazio di cielo tra le torri gemelle, senza averne il permesso.

Ogni artista corre dei rischi e da questo punto di vista Dardust non si tira indietro: è un musicista che ama rimettersi in gioco e con questo singolo procede con passo sicuro verso le affascinanti sperimentazioni e gli inediti paesaggi sonori che daranno forma al suo prossimo album, atteso per la seconda parte del 2024. “Outside” è presente nei titoli di coda di “SAD the movie”, il cortometraggio animato diretto dal regista animatore brasiliano Guilherme Gehr e ispirato alla musica di Dardust.

Il tour

A fine dicembre Dardust partirà con un nuovo tour “Duality + guests” con cui continuerà il suo viaggio tra emozione e ragione, portando la sua dualità sui palchi dei principali teatri italiani insieme ad amici e ospiti. I biglietti saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 14.00 di martedì 12 settembre. Il calendario è in aggiornamento, di seguito le prime date annunciate, il 12 dicembre Milano, 24 gennaio 2024 Roma, 29 gennaio Bologna, 3 febbraio Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA