Musica sotto l'albero, da Guccini a Dardust ecco i nuovi dischi da regalare per Natale

Musica sotto l'albero, da Guccini a Dardust ecco i nuovi dischi da regalare per Natale
Musica sotto l'albero, da Guccini a Dardust ecco i nuovi dischi da regalare per Natale
di Franco Gigante
4 Minuti di Lettura
Martedì 20 Dicembre 2022, 03:40

Per questo Natale ecco i consigli per i dischi strenna da mettere sotto l’albero. Una panoramica che dimostra la vitalità di un settore che ha vissuto grandi difficoltà e che si mette alla prova con album, in alcuni casi, molto particolari. È il caso del cofanetto “Reloaded 1974 to 1983” che racchiude i primi anni artistici di Loredana Bertè, con ben 9 cd, 95 canzoni, dagli otto originali al nono con gioielli finora nascosti, due brani e un provino inediti, 14 brani extra e rarità, nonchè un libretto di 60 pagine e un poster originale del 1974. Il nuovo album “The Beatles songbook” di Mina celebra la voce della cantante ma anche la band più iconica della storia, dall’inedito “And I love her” insieme a quelle che vanno dal 1965 di “So che mi vuoi (It’s for you)” in poi. “Vasco Live Roma Circo Massimo” racchiude le canzoni di Vasco Rossi registrate durante le due notti romane davanti a 140000 fan, in box 4 lp, cofanetto shellbox con 2 cd + 2 dvd + bluray con il film-concerto con la regia di Pepsy Romanoff, un booklet di 20 pagine, e fra le canzoni non potevano mancare “Un senso”, “C’è chi dice no”, “Gli spari sopra”, “Rewind”, “Eh...già”, “Toffee”, “Sally”, “Vita spericolata” e “Albachiara”.

Il Maestrone

“Canzoni da intorto” è il nuovo album di Francesco Guccini: è il concept album che l’artista ha sempre desiderato realizzare e che ha preso finalmente vita, regalando a sorpresa la sua voce e, ancora una volta, un pezzo di storia. Eros Ramazzotti e il suo nuovo album “Battito infinito”, con 12 brani inediti, fra cui “Figli della terra” con la partecipazione di Jovanotti, “Ama”, “Sono” con Alejandro Sanz e “Ogni volta che respiro” con musica di Ennio Morricone. Tiziano Ferro ha il nuovo album “Il mondo è nostro” che contiene ben 5 collaborazioni, da Ambra a Roberto Vecchioni, Caparezza, Thasup e a Sting, per un disco intimo e introspettivo in cui affronta molti temi legati alla sua vita passata e presente. Ron nel suo nuovo album “Sono un figlio”, composto da 13 canzoni, è il ritratto di un artista in stato di grazia, in cui spiccano il duetto “Questo vento” con Leo Gassman, “Più di quanto ti ho amato” e “I gatti”.

Enzo Avitabile con il suo nuovo album “Il treno dell’anima” è un arcobaleno di suoni, musiche e parole nei brani “Fatti miei” con Antonacci, “Salvami” con Ligabue, “Per sempre noi” con Giuliano Sangiorgi, “Simm’ tutt’uno” con Jovanotti. Franco Mussida, indimenticato chitarrista della PFM, ha creato e proposto un nuovo stile musicale ultraprog-pop” nel suo album “Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu”, con il singolo “L’oro del suono”. “Live at Teatro della Pergola” di Marco Masini è la registrazione del concerto tenutosi a Firenze con i suoi grandi successi in veste acustica, oltre ad alcuni brani riscoperti appositamente per lo show. “50|30” è l’album celebrativo di Nek che raccogliere i suoi successi riarrangiati di 30 anni di carriera e dei suoi 50 anni di età, con l’inedita “La teoria del caos” e le collaborazioni con Jovanotti, Giuliano Sangiorgi e Francesco Renga. Di Massimo Ranieri è il nuovo album “Tutti i sogni ancora in volo”, con canzoni di importanti cantautori come Ivano Fossati, Giuliano Sangiorgi, Pino Donaggio, Pacifico e Bruno Lauzi.

Natale in famiglia

Clima natalizio per Andrea Bocelli che è per la prima volta nel disco “A family Christmas” con i figli Matteo e la piccola Virginia in alcune delle più famose canzoni legate al Natale, da “Feliz navidad” a “Happy Xmas (war is over)”, The first Noel”, “Over the rainbow”, “Buon Natale”, a nuove interpretazioni di canti tradizionali e all’inedito “The greatest gift”. Natale anche per Joss Stone “Merry Christmas, love”, con il classico natalizio “What Christmas means to me” di Stevie Wonder, gli altri classici “Jingle bells”, “Silent night” e l’inedito “Bring on Christmas day”. Non ultimo, “Duality” è il nuovo doppio album di Dardust con 20 tracce, disponibile sulle piattaforme digitali, in cd e vinile, dove il minimalismo pianistico e l’elettronica vengono scissi in due esperienze parallele e allo stesso tempo convergenti, lavorati da due emisferi separatamente, bianco e nero, elettronica e pianoforte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA