Grand tour e giornata dei musei
Weekend con Recanati protagonista

La presentazione del tour in Regione
La presentazione del tour in Regione
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Maggio 2016, 21:07
ANCONA - È dedicata al tema "Musei e paesaggi culturali" l'ottava edizione di «Grand Tour musei», che vede Recanati protagonista della "Giornata internazionale dei musei" che si celebra il 18 maggio con il patrimonio delle opere di Lorenzo Lotto e del Museo dell'emigrazione di Villa Colloredo Mels. L'evento si affianca alla "Notte dei musei", il 21 e il 22 maggio, cui partecipano 118 musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie di tutte le Marche. 
«Quello che vogliamo fare come Regione - ha spiegato in conferenza stampa l'assessore regionale alla Cultura, Moreno Pieroni - è valorizzare il patrimonio culturale delle Marche, farlo conoscere in tutta la ricchezza e renderlo fruibile a tutti, cittadini e turisti. Queste iniziative, che cominciano da Recanati, sono due grandi occasioni di apertura e di promozione per tutto il territorio regionale».

Per Recanati, che si candida a «Città italiana della cultura 2018» con il sostegno della Regione, ha detto il sindaco Francesco Fiordomo, «è come partecipare ad un concorso a premi, come se la nostra squadra giocasse contro la Juventus. Può sembrare una missione impossibile ma visto che qualcuno ce l'ha fatta, come il Leicester di Ranieri, anche noi ci proviamo. Lo facciamo in sintonia con la Regione, convinti che questa possa essere una grande occasione di promozione per tutto il territorio marchigiano non solo per noi».

La giornata di Villa Colloredo Mels per il «Grand Tour musei», organizzato insieme all'Icom-International Council of Museums e al ministero dei Beni culturali, prevede alle 10:30 l'incontro con gli studenti che saranno invitati a gettare gli «Sguardi sul paesaggio culturale delle Marche», raccontandolo poi con le proprie foto su Instagram.

Alle 15, invece, il confronto istituzionale «Paesaggi culturali: emozioni e
suggestioni». Sabato e domenica, la «Notte dei musei» sarà vissuta in tutte le Marche, dove molte delle 118 strutture che partecipano rimarranno aperte fino all'una di notte. L'offerta, illustrata da Giuliana Pascucci, coordinatrice regionale Icom Italia, e Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo archeologico nazionale delle Marche che ha sede ad Ancona, oltre all'apertura serale di tutti i musei nazionali, va dalle notti nei musei di Pesaro e Camerino all'Ecomuseo dei vissuti e dei saperi dei Monti Sibillini, dalla visione in notturna dello skyline di Jesi alla passeggiata notturna a Fermo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA