Alla scoperta dei musei, Grand Tour promosso da Regione e Fondazione Marche Cultura. La mappa delle destinazioni

Il museo archeologico di Treia
Il museo archeologico di Treia
di Chiara Morini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Maggio 2021, 04:50

ANCONA - In presenza e online così sarà da nord a sud l’edizione 2021 del Grand Tour dei Musei. Promosso dall’assessorato regionale alla Cultura con la Fondazione Marche Cultura, durerà fino al 23 maggio.

 
Ancona e Pesaro
A Senigallia oggi e domani, alle 10.30 ci sono le visite alla scoperta della Rocca roveresca e il quartiere e la mostra “La fotografia al tempo dell’Unità d’Italia – La carte del visite”, c’è fino al 6 giugno nel museo del giocattolo antico. Visita gratuita dalle 90 di oggi fino a sabato al museo Utensilia di Morro D’Alba, che domenica farà visitare anche il borgo e la zona circostante. A Sassoferrato, sabato, alle 17.30 c’è la sezione su Eliseo Mattiacci, nella Galleria d’Arte Contemporanea. Domenica si va alla pinacoteca di Ancona, con la visita guidata alle opere che la rete museale ha inserito nel percorso “Ancona porta d’oriente”, e al museo Tattile Omero, a partire dalle 16. Stesso giorno a Serra de’Conti: dalle 10.30 protagonista un evento tipo caccia al tesoro, per scoprire il paese. Tre Castelli offre un video di Nori De’ Nobili, mentre Jesi c’è con le sue mostre. A Pesaro, sabato alle 17, ci sarà una passeggiata tra monumenti ed opere antichi e contemporanei, a Urbino, il museo diocesano Albani farà conoscere ai bambini, con tanto di laboratorio finale, il tesoro di papa Clemente XI. Domenica a Fano, dalle 10.30 visita accompagnata alla scoperta dell’antica spezieria di San Michele, ed esposizione degli stendardi e delle tuniche indossate dalla Confraternita San Michele.


Ascoli, Fermo e Macerata
Arte ed antichità, domani, ad Ascoli Piceno, dove a partire dalle 17.30, ci sarà una passeggiata lungo i luoghi dove sono stati ritrovati i reperti conservati nel museo Archeologico statale.

Dalle passeggiate archeologiche alle analisi di alcuni dipinti: sono a cura dei Musei civici di Ascoli, i due momenti di domenica prossima, alle 17 e alle 18, a cura del direttore Stefano Papetti. Storia, arte e paesaggio a Montefiore dell’Aso, con un itinerario che il prossimo sabato farà scoprire l’evoluzione del centro storico. Alle 11 di sabato, a Cossignano, si inaugura il nuovo Iat, mentre alle 15 di domenica passeggiata naturalistica e visita ai musei. Alle 17.30 di domenica letture all’antiquarium di Carassai. Attività didattica alle 16.30 di sabato, a bordo di una paranza a San Benedetto del Tronto, e domenica due appuntamenti di trekking urbano. I musei di Fermo sabato dalle 18.30 faranno fare un viaggio alla scoperta del “Papa tosto”, Sisto V. A Massa Fermana apertura straordinaria, fino a domenica, della Pinacoteca e sabato e domenica mostra della rievocazione Sciò la Pica a Monterubbiano. A Gagliole, nel Maceratese, l’escursione, dalle 15, alla scoperta della valle dell’Elce. A Caldarola protagoniste le vie del borgo, a Monte San Giusto alle 17.30 visita al Museo di Palazzo Bonafede con la Crocifissione di Lorenzo Lotto. A Macerata, fino al 20 giugno, da domani torna l’Ecomuseo di villa Ficana. Ancora archeologia e antichità: a Treia da ieri e fino a sabato, dalle 10, il museo archeologico e il centro storico, si faranno conoscere durante una passeggiata nella città. Urbisaglia sabato, dalle 10, aprirà eccezionalmente i magazzini dove sono custoditi i reperti ritrovati nel parco archeologico.


Tour online
Online oggi da Gradara il Dante Tour con Paolo e Francesca (alle 18), il museo del mare di San Benedetto del Tronto (alle 18). Sabato tocca ai musei di Sant’Elpidio a Mare (18), mentre Arcevia presenterà il suo archeologico alle 12. Video per il museo di Morro D’Alba, sempre sabato, e nello stesso paese domani e domenica, caccia al tesoro virtuale. Presentazione online dei musei di Grottammare (dalle 18.30); alla scoperta online di Nori de’Nobili a Corinaldo, e illustrazione di “Ancona Porta d’Oriente” , domenica, mentre a Senigallia si parlerà ancora di Rocca Roveresca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA