​“Il giovane favoloso” tra i film più visti
Martone continua a collezionare successi

Mario Martone ed Elio Germano
Mario Martone ed Elio Germano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Novembre 2014, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 11:42
ANCONA - Meno di 4 settimane di programmazione e "Il giovane favoloso" è la pellicola più vista. Il film su Giacomo Leopardi diretto da Mario Martone e interpretato da Elio Germano, ha superato la cifra simbolo di 5 milioni ( 5.038.276 milioni per l'esattezza) per quasi 850mila spettatori (847.158), confermandosi di gran lunga il film italiano più visto e di maggior incasso della stagione cinematografica e piazzandosi al terzo posto tra i più visti in assoluto del periodo, dietro "Dragon Trainer 2" e "Lucy" e davanti a "Guardiani della galassia" e "Colpa delle stelle".



E mentre continua la sua avventura cinematografica in sala, sono oltre 150mila le prenotazioni arrivate dagli istituti scolastici di II grado per proiezioni ad essi riservate. "Il giovane favoloso" è prodotto da Palomar e Rai Cinema, con il contributo di Regione Marche, Mibact, Fondazione Marche Cinema, di un pool di imprenditori marchigiani e quello distributivo di 01 Distribution.



E se spopola sugli schermi la storia di "Giacomino" il riflesso è sul territorio è evidente: sono in molti a volersi recare proprio sui luoghi dove ha vissuto il poeta e dove la pellicola è stata girata.



"Effettivamente - dice Massimiliano Polacco, direttore di Federalberghi Marche e di Confcommercio Marche - anche se è presto per poter misurare un effetto, visto che il film è in circolazione da poco tempo, abbiamo rilevato un accresciuto interesse per Recanati e i luoghi leopardiani. Ce lo segnalano i tour operator che hanno già ricevuto richieste specifiche sulla cittadina marchigiana anche per la prossima stagione. E in ottobre la stagione turistica è andata oltre le aspettative". Il film contribuirà molto, secondo gli operatori turistici, a far conoscere le Marche, "regione bellissima ma ancora troppo sconosciuta anche per noi italiani", dice Polacco.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA