JESI - «Soffro di emicrania con aura dal 2017 e solo recentemente ho messo a fuoco quanto questa patologia mi offra un modo di vedere la realtà totalmente diverso dal comune. Lo straniamento, la percezione alterata delle cose è anche carattere del tempo che viviamo». È la constatazione dell’artista jesina Talèa alla vigilia del suo nuovo album “Aura”, in uscita venerdì 5 maggio.
L’attimo
«“Aura” – ha precisato –è il mio attimo. Questo disco è per me, allo stesso tempo, causa e conseguenza di un cambio di prospettiva: quella che era una patologia è diventata un’occasione; siamo portati a pensare che il controllo sia l’antidoto a ogni male». Talèa ha mal di testa: quello che vede non è realtà e ha una forma diversa. Il concept del disco ruota attorno all’emicrania con aura, una forma di cefalea preceduta o accompagnata da sintomi transitori di tipo neurologico: visione di lampi, macchie nere scintillanti, deformazioni degli oggetti, oscuramento del campo visivo; inoltre, indolenzimento del braccio e della gamba e disturbi della parola di tipo afasico. Alla cessazione dei sintomi, l’aura propriamente detta, parte l’emicrania, che si accompagna generalmente a nausea e vomito: luce, suoni e odori possono diventare insopportabili. «Quando le cose non si lasciano controllare vengono catalogate dal nostro cervello come pericolo – ha confessato – Il pericolo c’è nell’emicrania con aura: da un flash, da un rumore o un odore si rischia una serie di sintomi quali lo svenimento, la perdita dell’uso della parola, la difficoltà motoria, l’alterazione visiva.
Il caos
Il caos, la confusione, la stranezza sono un’occasione; il nostro essere persone va oltre le barriere dell’ordine. «Dal primo attacco di Aura, vivo in costante stato di allerta e la mia percezione del mondo è cambiata. Questo mi permette di vivere le cose in modo di- verso. Durante gli attacchi la mia vista è alterata e la mia bocca pronuncia parole sconnesse, diverse da quelle che penso, spesso in modo del tutto casuale». L’album è un concept dedicato all’emicrania con aura, una forma di cefalea preceduta o accompagnata da sintomi transitori di tipo neurologico.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout