Garrone incontra gli spettatori nelle Marche: il regista a Senigallia, Pesaro e Fano per promuovere "Io capitano"

Garrone incontra gli spettatori nelle Marche: il regista a Senigallia, Pesaro e Fano per promuovere "Io capitano"
Garrone incontra gli spettatori nelle Marche: il regista a Senigallia, Pesaro e Fano per promuovere "Io capitano"
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Settembre 2023, 16:05

SENIGALLIA Domenica primo ottobre il regista Matteo Garrone, vincitore del Leone d'Argento per la migliore Regia all'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, visiterà alcune sale della Comunità della regione Marche per raccontare agli spettatori il suo nuovo film "Io Capitano". La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission e 01 Distribution presentano una straordinaria iniziativa sulla scorta del clamore suscitato a livello internazionale da "Io Capitano", l'ultimo film di Matteo Garrone, dopo la presentazione a Venezia dove ha ottenuto un lunghissimo applauso e il meritatissimo Leone d'Argento come premio speciale per la regia. Inoltre, il film è stato appena designato a rappresentare l'Italia nella categoria che premia il film internazionale alla 96ª edizione degli Academy Awards.

LEGGI ANCHEAl cinema con Sky, al via l'iniziativa dedicata agli appassionati e al sostegno delle sale cinematografiche italiane


Il coraggio

«Matteo Garrone è uno dei grandi maestri del nostro cinema commenta Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura - e il suo ultimo lavoro, meritatamente premiato a Venezia col Leone d'Argento per la miglior regia, non è solo un film di alto livello, ma anche esempio di coraggio civile nell'affrontare un tema attualissimo e delicato.

Non possiamo che affiancare e sostenere preziose occasioni di confronto con l'autore come quelle che vivremo in tre sale della nostra Regione. Sono certo che saranno tre serate stimolanti». Per promuovere il film, il regista ha deciso di intraprendere un tour domenicale tra alcune sale Acec delle Marche, dove incontrerà gli spettatori per confrontarsi con loro sulle motivazioni della sua opera. Sono tre gli appuntamenti in programma: Cinema Loreto di Pesaro proiezione ore 16 e incontro con il regista alle ore 18; Cinema Masetti di Fano proiezione ore 17 e incontro con il regista alle ore 19; Cinema Gabbiano di Senigallia: proiezione ore 18 e incontro con il regista alle ore 20; al Gabbiano anche incontro con il regista prima della proiezione delle 21,15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA