Fabio Fazio, inizia la nuova era su Discovery: «Io, Luciana e Filippa non siamo stati cacciati». Poi, quell'accenno alla libertà

Warner Bros. Discovery presenta il nuovo palinsesto tv con i nuovi volti e le conferme: da Crozza a Giulia De Lellis

Fabio Fazio, inizia la nuova era su Discovery: «Io, Luciana e Filippa non siamo stati cacciati». Poi, quell'accenno alla libertà
Fabio Fazio, inizia la nuova era su Discovery: «Io, Luciana e Filippa non siamo stati cacciati». Poi, quell'accenno alla libertà
4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2023, 15:21

Dopo tanto parlare, ecco che inizia la nuova era di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul Nove. Dopo l'addio alla Rai e i 10 anni alla guida del programma Che tempo che fa, ecco che il presentatore e la comica sono i volti nuovi alla presentazione dei palinsesti di Warner Bros. Discovery. Lo sbarco sul nuovo canale televisivo, adesso è ufficiale.

«Mai parlato di epurazione»

«Non ho mai detto che ci hanno cacciato. Non ho mai usato il sostantivo 'epurazione'. Non siamo stati in alcun modo cacciati» dalla Rai. Lo ha chiarito Fabio Fazio, rispondendo alle domande dei giornalisti in occasione della presentazione dei palinsesti Warner Bros Discovery.

Invitando a porre la stessa domanda alla Rai, il contattore ha spiegato che «interlocuzione non si è mai fermata, perché quando c'è un contratto in scadenza, ci sono interlocuzioni assidue, ma se non arrivano a qualcosa, significa che non dovevano arrivare a niente».

E quindi «diciamo che se dopo mesi non succede niente e non arrivano risposte, uno legittimamente pensa di proseguire il suo lavoro altrove al meglio e che questo (Discovery, ndr), sia il luogo migliore, penso sia evidente», ha detto Fazio, precisando che «però non siamo scappati di notte come ladri». Durante la presentazione dei palinsensti, sul palco insieme a Luciana Littizzetto, il conduttore ha sottolineato che nel nuovo gruppo editoriale «ci vogliono bene». E la comica l'ha corretto: «Più che altro ci vogliono».

«La libertà in tv è poter essere contemporanei ed è questo il motivo per cui sono qui ma non parlerò mai male della Rai, che non è il piatto dove ho mangiato ma quello che ho cucinato per 40 anni».

«Prima di tutto voglio dire grazie per questa possibilità, a questo punto della mia carriera vuol dire rinascere - ha aggiunto -. Alle spalle non mi lascio nulla, mi porto tutto dentro e non parlerò mai male della Rai».

Fabio Fazio sbarca sul Nove 

Il loro programma partirà il 15 ottobre e sarà caratterizzato da un nuovo spazio in preserale.

La domenica alle 19.30, ad aprire la lunga cavalcata sarà ‘Che tempo che farà’ con Nino Frassica coinvolto nello start del nuovo format. Alle 20, poi, il via ufficiale allo show con le anteprime delle grandi interviste e poi, come nell’impianto collaudato su Rai3, dalle 22 circa il tavolo di conversazioni leggere con ospiti vari e comici.

Tutte le novità e conferme

Oltre all’atteso e collaudato programma, nella nuova stagione del gruppo guidato da Alessandro Araimo, sul Nove debutta anche ‘Comedy match’, sfida di improvvisazione umoristica condotta da Katia Follesa.
Architrave del venerdì, rimane ‘Fratelli di Crozza’, con Araimo che ha confermato il rinnovo triennale per Maurizio Crozza.

Tra i titiolo del ciclo docu film ‘Nove racconta’, in arrivo ‘Essere Moana’ e ‘Ares Gate: la fabbrica delle illusioni’, firmato Loft Produzioni, a indagare il caso scottante della casa di produzione del regista e sceneggiatore Teodosio Losito. Sempre a proposito di Loft Produzioni, nel palinsesto di Nove confermata la nuova stagione di ‘Accordi e Disaccordi’ con Luca Sommi e Andrea Scanzi e Marco Travaglio a supporto.

Sono poi allo studio delle puntate in prima serata de ‘La confessione’, con Peter Gomez alla conduzione.

Le conferme di Discovery

Due novità importanti anche su Real Time. La food star Benedetta Rossi condurrà in access prime time ‘Ricette d’Italia, il gusto della sfida’, con 4 cuochi che si sfideranno su ricette di famiglia. Mentre Giulia De Lellis condurrà da novembre ‘Amore alla prova: la crisi del settimo anno’, adattamento del format di successo internazionale ‘Seven Years switch’.

Tra le conferme sul canale 31 ci sono ‘Matrimonio a prima vista’, ‘Primo appuntamento’, ‘Bake off Italia’ e ‘Il castello delle cerimonie’.

Follesa e Crozza per il comedy

Nell'area comedy debutterà Katia Follesa, per la prima volta alla conduzione di un programma comico, con un taglio decisamente femminile, 'Comedy match'. Ma spazio anche alle conferme dei format e dei volti che hanno contribuito al consolidamento del canale e al suo successo. Il one-man show satirico 'Fratelli di Crozza' supera la barriera delle 150 puntate e Maurizio Crozza resterà per altre tre stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA