Yogurt, miele e uova per essere più belli. Ecco i prodotti naturali che possono essere usati come cosmetici

Il miele è un toccasana di bellezza
Il miele è un toccasana di bellezza
di Federica Buroni
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 14:23

ANCONA - Si mangiano ma si usano anche come cosmetici. Risultato? Belli e naturali. Come mamma ci ha fatti. O quasi. Concentrati di vitamine, sali minerali e acidi vari, alcuni alimenti sono talmente benefici da avere molteplici usi, talora sconosciuti ai più. Già, è proprio vero: noi siamo ciò che mangiamo. E allora, apriti frigo.

Tra yogurt, miele e limone, la lista della spesa si amplia e il nostro corpo, e non solo, ringrazia Madre Natura e le divinità celesti. Postilla da sottolineare: questi trucchi tutti nature sono poco costosi e anche iper funzionanti.


La lista
La lista della spesa molto speciale comincia dallo yogurt: oltre ad essere ottimo per rimettere a nuovo la flora batterica, lo yogurt è anche un latte detergente molto naturale. L’uso è duplice: sul viso e sui capelli. Se si usa sul viso o sui capelli come impacco, nutre e purifica. Ma c’è di più. Sua maestà lo yogurt riesce perfino a ridurre inestetismi come macchie, brufoli e anche rughe d’espressione. Senza dimenticare che ammorbidisce pure la cute inspessita in zone come gomiti e ginocchia. E, poi, il miele che non è solo un integratore ma è molto utile perché ha un effetto emolliente e nutriente per la pelle; inoltre, il suo potere disinfettante e cicatrizzante è perfetto per combattere brufoli ed herpes labiali. Passiamo al limone che, oltre ad essere un concentrato di vitamina da gustare tutto d’un fiato, si usa anche come tonico astringente e disinfettante. Perciò, si utilizza anche per schiarire la cute e sfiammarla: insomma, il top per chi ha pelle grassa o con acne. Vale la pena ricordare che il limone è iper anche contro la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Quanto alle uova come cosmetico, si usano per fare impacchi per capelli ma anche sul viso, sia il tuorlo sia l’albume: aiutano a rigenerare capelli e pelle.


Birra, carote e kiwi
Per chi ama bere la birra, sappia che fa bene alle ossa ma è anche un antiossidante e un super cosmetico per pelle e capelli.

Ricca di vitamine del gruppo B e minerali, se si usa dopo lo shampoo, ammorbidisce i capelli e ne accentua i riflessi cromatici naturali. Sulla pelle, invece, qualche goccia di birra è lenitiva. Se poi si diluisce la birra scura con dell’acqua e ci si lava il viso, il risultato sarà una pelle compatta e luminosa. Con le carote, si può fare una maschera antirughe mentre il succo è eccezionale come tonico per rendere la pelle compatta e luminosa.


La curcuma
Con la curcuma si va contro gli inestetismi: è ottima per spalmare sul viso ed eliminare la peluria e l’acne. Con il kiwi, pieno di vitamine e di antiossidanti, si può fare una maschera per il viso molto idratante. Altro frutto miracoloso sono le fragole che valgono mille contro borse e occhiaie: basta frullarne quattro o cinque e il gioco è fatto. La zucca, infine, è la base ideale per una maschera anti-età e un impacco levigante e idratante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA