Re Carnevale impazza
e le Marche si colorano

Re Carnevale impazza e le Marche si colorano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Febbraio 2015, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 21:36

ANCONA - Carnevale ufficialmente iniziato! Come ogni ricorrenza che si rispetti le Marche da ieri sono un tripudio di coriandoli e maschere.

Con il Giovedì Grasso Ascoli Piceno ha dato il via all'edizione 2015 del Carnevale con la cerimonia di consegna delle chiavi a Re Carnevale da parte del sindaco: si sono inaugurate così le giornate di festa che, date le oltre 65mila presenze dello scorso anno, contano un giorno in più.

Domani sera al Chiostro di San Francesco si balla come in discoteca, e domenica dopo il Carnevale di Mezzogiorno alle 15 in Piazza del Popolo inizia il divertimento per grandi e piccini con replica anche il Martedì Grasso alla stessa ora.

L'associazione "Il Carnevale di Ascoli", che organizza con il comune, premierà Maschere Singole e il Gruppi Mascherati: entro domani mattina ci si può iscrivere al concorso, con premi in denaro, anche online dal sito www.ilcarnevalediascoli.it, perché poi fino a martedì la giuria nominata dal presidente dell'associazione, con giudizio insindacabile, valuterà.

Verranno presi in considerazione originalità, eleganza e motivi ispiratori, nonché il grado di allegria trasmessa. Apprezzamenti particolari verso le maschere che "parlano" di Ascoli. I vincitori saranno annunciati alle ore 21 di martedì dal Palazzo dei Capitani del Popolo per essere poi premiati al Teatro Ventidio Basso sabato 21.

Giovedì Grasso festeggiato ieri anche a Fano con spettacoli per bambini e l'investitura del sindaco di Carnevale 2015.

La domenica sveglia presto con la banda musicale che dalle ore 10 in Piazza XX Settembre dà il buongiorno e apre il carnevale. In Viale Gramsci, alle 10.30, sfilano i bambini delle scuole fanesi, mentre alle 15 animazione e spettacolo con carri allegorici, gruppi folkloristici e il tradizionale getto di dolciumi. Alle 16 estrazione del "concorso per il miglior palco mascherato" e poi spettacoli musicali grazie al contributo dell'associazione commercianti, a seguire estrazione dei premi fedeltà abbinati alla "Lotteria Carnevale di Fano 2015". Ma prima del gran finale di martedì ci sarà il convegno-spettacolo "Una risata vi libererà. Ultimo giorno utile per imparare a ridere" al Teatro della Fortuna ore 21. E quindi ecco arrivare il Martedì Grasso con il corteo rievocativo de' "El và" con partenza dal Pincio alle ore 15 con gli atleti delle squadre di basket e i giovani degli istituti superiori della città, arrivo in piazza XX Settembre dove ci sarà uno spettacolo musicale. All'imbrunire tradizionale rogo del Pupo, cerimonia conclusiva del carnevale di Fano con successivamente l'estrazione finale della lotteria. Ma le feste sono concentrate in tutte la regione. Ogni provincia ha enti, associazioni e parrocchie che organizzano momenti ricreativi e balli in maschera per bambini, ragazzi e famiglie intere.

San Benedetto del Tronto ha in programma sfilate sia il 15 sia il 17, mentre, stessi giorni, Centobuchi punta su famiglie e bambini con giochi, dolci e vin brulè. Ad Offida il Carnevale Storico con il veglionissimo mascherato al Teatro Serpente Aureo domenica alle 22, ma questi giorni l'attenzione è rivolta su "Lu bov finto" (il bove finto). Fermo è pronta per la 26esima edizione de' "Nel regno di Re Carnevale" con la sfilata di carri e gruppi mascherati di domenica, iniziative fino a martedì. A Monte Urano tutti carichi per accaparrarsi, martedì pomeriggio, il Cappello di Re Carnevale. Novità a Jesi con "Jesi si maschera" con laboratori per bambini, spettacoli, cortei e concorsi fino a martedì, ma la festa entrerà nel vivo domani con i due cortei che partono da punti diversi della città per unirsi poi in Piazza della Repubblica.

Domenica alle 11.30 Carnevale dei Bimbi a Marina Dorica, alle 14.30 Gran Carnevale a Chiaravalle in diretta su Radio Studio 24. Martedì sfilata a Senigallia con 16 carri allegorici rappresentati da frazioni, comuni limitrofi, associazioni e parrocchie e 7 gruppi mascherati.

Sempre domenica festa grande a Macerata con madrina Maria Grazia Cucinotta, mentre a Civitanova Marche va in scena, tra le maschere e la banda, la comicità di Lando&Dino. A San Severino Marche Carnevale dei Bambini a Palazzo Servanzi Confidati sabato dalle 15. E la festa continua domenica 22 con il Carnevalò di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA