Torna Biumor, il tema della biennale
dedicato a Charlie Hebdo: "Morire dal ridere"

Torna Biumor, il tema della biennale dedicato a Charlie Hebdo: "Morire dal ridere"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Aprile 2015, 15:27 - Ultimo aggiornamento: 19:04
TOLENTINO - La Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte di Tolentino (27 agosto-27 settembre) rinnova la sfida ai movimenti artistici nazionali e internazionali, chiamati in questa 28 edizione del concorso a confrontarsi con un tema complesso e reso attuale dall'attentato di Parigi a Charlie Hebdo: morire dal ridere. «La Biennale - ha detto il direttore artistico Evio Hermas Ercoli presentando l'evento alla stampa - ci consente di essere un avamposto di un dibattito divenuto nazionale e internazionale in circostanze tragiche».



«Su questa morte dal ridere, non più metaforica ma reale e storica, si confronteranno gli artisti - ha aggiunto la direttrice artistica di Popsophia Lucrezia Ercoli -. Vogliamo far riflettere l'artista su se stesso, sul ruolo della propria professione, sul ruolo della libertà di satira nella nostra democrazia».



In programma un grande evento a fine agosto per l'assegnazione del Premio internazionale Città di Tolentino all'artista che meglio interpreterà il tema dell'edizione 2015, al quale si affianca quest'anno il Premio Luigi Mari, dedicato all'arte della caricatura. Dal 27 agosto al 27 settembre le opere selezionate dalla giuria verranno esposte nel Castello della Rancia.



Riconfermata la collaborazione con Popsophia e l'Accademia di Belle Arti di Macerata; nuova la partnership con ArtTribune. Sempre a fine agosto, il Castello della Rancia si animerà con la terza edizione di #oppureridi, il primo festival internazionale della Filosofia dell'umorismo, dedicato quest'anno all'attentato di Parigi. Dal 27 al 30 agosto spettacoli e dibattiti con intellettuali e artisti di fama internazionale sui temi dell'umorismo contemporaneo. Il regolamento del concorso è disponibile sul sito della Biennale. La scadenza per la presentazione delle opere è il 27 maggio. Hanno partecipato alla conferenza stampa l'assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini, il sindaco Giuseppe Pezzanesi e la direttrice dell'Accademia di Belle Arti Paola Taddei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA