“Verso Casa” di Casagrande con un cast tutto marchigiano porta nelle sale una storia intima e delicata e le nostre campagne

“Verso Casa” di Casagrande con un cast tutto marchigiano porta nelle sale una storia intima e delicata e le nostre campagne
“Verso Casa” di Casagrande con un cast tutto marchigiano porta nelle sale una storia intima e delicata e le nostre campagne
di Sandro Benigni
3 Minuti di Lettura
Sabato 3 Dicembre 2022, 02:30

ANCONA - Grande appuntamento con il cortometraggio “Verso Casa”, diretto da Giulia Casagrande, con Diane Fleri, Isabella Carloni e Daniela Sciamanna, che sarà proiettato a Corto Dorico lunedì, 5 dicembre, alle ore 21,15 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Ma quella dorica non sarà l’unica proiezione di questo lavoro cinematografico, visto che sarà possibile vedere il cortometraggio anche il 6 dicembre alle 21,15 presso la Piccola Fenice di Senigallia, in presenza della regista.


L’ambientazione

Il cortometraggio è ambientato nelle campagne marchigiane, e racconta la storia di Silvia – interpretata da Diane Fleri – che, dopo molti anni trascorsi all’estero, torna nelle Marche insieme a sua figlia Aurora.

Al centro di “Verso Casa” la storia intima e delicata di rapporti familiari, di riappropriazione di luoghi, equilibri e punti di riferimento. Da anni Giulia Casagrande indaga instancabilmente storie di luoghi, radici e memorie degli abitanti e dei paesaggi in cui è nata e cresciuta, le Marche. “Verso Casa”, scritto dalla regista insieme a Silvana Tamma, è ambientato in un giardino in autunno. Qui le dinamiche familiari si dipanano, gli antichi conflitti emergono e nel paesaggio collinare circostante un senso nuovo di libertà e di appartenenza sarà scoperto dai personaggi. 

Il cast tecnico

Il cast tecnico di “Verso Casa”, come per gran parte delle produzioni di Sandro Angelini per Piceni Art For Job, è prevalentemente marchigiano, formato in particolar modo da giovani professioniste. Il cast tecnico è inoltre composto da: Leonardo Accattoli – organizzatore, Alberto De Angelis - direttore di produzione, Dop - Eugenio Cinti, Laura Perini – scenografo, Giulia Binario - aiuto regia, Michele Conti – fonico, Giulia Cerro - focus puller, Alessandro Muscolini - aiuto operatore, Marika Gatti - casting director, Mirta Marzetti - segretaria di edizione, Arianna Semplici - trucco e parrucco, Giorgia Stella – costumista, Giulia Conti – runner, Edoardo Pasquini - runner 2, Laura Ricci - ufficio stampa, Walter Malavolta – grafiche, Maurizio Bizzarri – amministrazione, Francesca Morganti - assistente alla produzione e Chiara Chiovini - web e social media. La distribuzione è a cura di Premiere Film, società di produzione e distribuzione cinematografica nazionale.

Le partecipazioni

Nelle prossime settimane “Verso Casa” sarà proiettato all’interno di festival nazionali e internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Cinema di Salerno, Oaxaca FilmFest in Messico e Vittoria Peace Film Festival in Sicilia. “Verso Casa” è realizzato con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, attraverso il Bando di sostegno per produzioni cine audiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA