ANCONA - Nel 2021 non si arresta il dominio del repertorio nazionale nelle classifiche nostrane (nei primi 20 posti della classifica solo due titoli sono internazionali) con album e singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel 2020. Tra gli album (fisico, download e streaming premium) al primo posto c’è Sangiovanni con l’album omonimo.
I singoli
La classifica dei singoli (download e streaming premium) è guidata dalla hit sanremese “Musica leggerissima” di Colapesce & Dimartino, per sette settimane consecutive in vetta alla classifica. Al secondo posto c’è “La canzone nostra” di Mace con Blanco & Salmo, seguito da “Malibù” di Sangiovanni. È stato l’anno dei Måneskin che si aggiudicano la vetta della classifica vinili con “Teatro d’ira – vol. I”, con “Zitti e buoni” svettano sul podio del festival di Sanremo il 6 marzo (secondo posto per “Chiamami per nome” di Francesca Michielin & Fedez, terzo per “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta) e trionfano anche all’Eurovosion Song Contest con una versione castigata di “Zitti e buoni”. Il genio urbinate Raphael Gualazzi è andato in tour da giugno a settembre sui palchi italiani di molte regioni italiane in contesti suggestivi e particolari, ripercorrendo la sua carriera tra brani di repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues-soul internazionale. “Ma stasera” di Marco Mengoni è stato incoronato il 31 agosto tormentone dell’estate 2021. “Mille”, la canzone di Fedez e Achille Lauro con Orietta Berti, ha ottenuto il 3 settembre la certificazione di quadruplo disco di platino.
Il videoclip
È “Kiss me again” del compositore ascolano Giovanni Allevi, il miglior videoclip dell’anno per il “Premio Roma videoclip il cinema incontra la musica”.
Gli addii
L’anno appena concluso sarà ricordato per la scomparsa di alcuni artisti molto rappresentativi, come il re del liscio Raoul Casadei morto il 13 marzo a causa del Covid. Il 23 aprile è venuta a mancare Milva. Inconfondibili i suoi capelli rossi, tratto estetico distintivo dell’artista italiana ad aver pubblicato il maggior numero di album in studio, ben 173. Il 18 maggio è morto il cantautore siciliano Franco Battiato. All’età di 78 anni è deceduta il 5 luglio a Roma Raffaella Carrà, un’artista che ha cambiato profondamente la società italiana grazie alle sue canzoni, ai top cortissimi con l’ombelico scoperto e quel “Tuca tuca” con Enzo Paolo Turchi che scandalizzò l’Italia. Gianni Nazzaro è morto il 27 luglio all’età di 72 anni al policlinico Gemelli di Roma dopo una grave malattia. Di lui si ricordano “Quanto è bella lei”, “L’amore è una colomba”. Il batterista dei Rolling Stones, Charlie Watts, ci ha lasciato il 24 agosto a Londra all’età di 80 anni dopo un intervento al cuore. Il 5 dicembre è venuto a mancare improvvisamente Toni Santagata all’età di 85 anni che nel 1975 ha vinto Canzonissima con il brano “Lu maritiello”.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout