Festa della Polizia ad Ancona, tutti gli encomi e lodi (con relative motivazioni)

Mercoledì 12 Aprile 2023, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 14:48 | 2 Minuti di Lettura
Festa della Polizia ad Ancona, tutti gli encomi e lodi (con relative motivazioni)

Festa della Polizia, cerimonia anche ad Ancona. La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento che anche quest’anno avrà una celebrazione nazionale nella suggestiva cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle Questure.

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accumunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente. Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre” .

Il 12 aprile la Polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere: alle ore 08.30 si è tenuta la deposizione di una corona da parte del Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Prefetto Lamberto Giannini, che è deposta materialmente dal Questore e dal Prefetto dr. Darco Pellos, nel cortile interno della Questura alla presenza di un picchetto di Funzionari della Polizia di Stato, con sciarpa e sciabola.

Alle successive ore 10.30, alla presenza del Presidente della Regione, del Presidente del Consiglio Regionale, del Prefetto, del Sindaco di Osimo, dell’Arcivescovo Metropolita, del Procuratore Generale e del Presidente della Corte d’Appello delle Marche, di tutti i massimi vertici delle Autorità Civili e Militari della Provincia e della Polizia di Stato, ha avuto inizio la cerimonia presso la sala polifunzionale della Lega del Filo d’Oro, durante la quale sono state conferite le ricompense per particolari meriti di servizio, quali encomi solenni, encomi e lodi.

La cerimonia

La cerimonia ha visto inoltre la partecipazione del dr. Francesco Mercurio, Presidente del Comitato persone sordocieche, che ha raccontato la sua particolare esperienza di figlio di un poliziotto e di come questa sia stata strumento per mettersi al servizio degli altri attraverso la Lega del Filo d’oro. Emozionante anche l’esperienza di genitore raccontata da Samuela Papa, una giovane mamma il cui figlio è seguito dalla Lega.

A fare da cornice alla cerimonia la splendida esibizione del Maestro Violinista Marco Santini, che ha suonato sia l’Inno di Mameli, che un brano del Maestro Morricone tratto dal film “ Mission”, per concludere la cerimonia con “ Viva la Vida” dei Coldplay, vero inno alla vita ed alla gioia.

Nel corso della mattinata in Piazza Cavour personale della Polizia di Stato ha ricevuto i giovani studenti degli Istituti Scolastici cittadini, ai quali sono stati spiegati i compiti e le specifiche competenze di ciascuna specialità della Polizia di Stato: Polizia Scientifica, Stradale, Postale e delle telecomunicazioni, Ferroviaria, di Frontiera marittima ed Aerea, Cinofili, Artificieri. Ecco l'elenco dei premiati con relativa motivazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA