Mostra internazionale del nuovo cinema: a Pesaro i big Giuseppe Tornatore, Dante Ferretti e Carlo Verdone. Ecco il programma

Mercoledì 7 Giugno 2023, 16:27 | 1 Minuto di Lettura

Ecco i big alla Mostra del nuovo cinema di Pesaro: Tornatore, Ferretti e Verdone

Dopo Liliana Cavani e Mario Martone, l’evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, dedica la sua attenzione al cinema del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Verranno presentati tutti i suoi film per il cinema, tra cui Ennio, straordinario documento su Morricone, e Nuovo Cinema Paradiso nella versione restaurata, in collaborazione con Cinecittà Spa, in occasione del suo 35esimo compleanno. A omaggiare l’artista, che sarà ospite a Pesaro per una tavola rotonda, anche una mostra fotografica e la monografia Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film (a cura di Pedro Armocida e Emiliano Morreale), 85esimo volume della collana Nuovocinema di Marsilio.

Oltre al film di apertura, Flashdance, e di chiusura, Nuovo cinema paradiso, la piazza ospiterà una serie di proiezioni accompagnate dai suoi protagonisti come Dante Ferretti, il grande scenografo marchigiano Premio Oscar, che accompagnerà la presentazione della sua autobiografia Immaginare prima. Carlo Verdone racconterà al pubblico la sua straordinaria carriera e presenterà Borotalco, che lo scorso anno ha compiuto 40 anni, in cui per la prima volta interpreta un protagonista a tutto tondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA