Insetti nelle mense scolastiche, l'azienda di ristorazione: «Il coleottero faceva parte degli ingredienti». Genitori in rivolta

di Redazione web
Lunedì 11 Marzo 2024, 22:38 | 2 Minuti di Lettura
Insetti nelle mense scolastiche, l'azienda di ristorazione: «Il coleottero faceva parte della ricetta». Le polemiche dei genitori

No alla farina di grillo ma sì agli insetti nelle minestre? Scoppia il caos nelle mense scolastiche di Milano. Prima il ritiro del pane da parte di Milano Ristorazione a causa del ritrovamento di due frammenti di plastica all'interno delle michette; ora la «sorpresa» insetto in un piatto di zuppa che un insegnante stava mangiando con la propria classe.

L'episodio, riportato da alcuni quotidiani milanesi è accaduto mercoledì quando un'insegnante della scuola elementare Clementina Perone dell'istituto comprensivo di via Palmieri stava mangaiondo con gli scolari. A denunciare l'episodio sono stati i genitori dell'istituto, venuti a conoscenza dell'accaduto per caso, durante un incontro con gli insegnanti. «In seguito alle analisi effettuate sul campione consegnato» Milano Ristorazione fa sapere che si tratta di «un frammento di insetto appartenente all'ordine dei coleotteri.

È quindi presumibile che provenga da uno degli ingredienti vegetali alla base della pietanza, che derivano da produzione integrata», riportano i quotidiani.

«Ai due episodi che hanno portato a sostituire il pane con i grissini ora si aggiunge questo. Siamo preoccupati - affermano madri e padri -. Da genitori tendiamo a non dare un peso eccessivo ai racconti dei bambini che si lamentano per la qualità del cibo, perché sappiamo che possono dipendere dai loro gusti o da capricci, a questo punto però viene da pensare che le critiche possano essere corrette».

«Chiunque se trovasse un insetto nel piatto di un ristorante non tornerebbe più in quel locale. I bambini, invece, non hanno scelta: a scuola possono mangiare solo in mensa. Serve maggiore attenzione», aggiungono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA