Festival, Geolier e Angelina Mango, quando le fanbase influenzano il televoto (e quanto peseranno stasera)

di Mattia Marzi
Sabato 10 Febbraio 2024, 16:22 | 2 Minuti di Lettura

I dati delle fanbase

Nonostante abbia “solo” 1,4 milioni di seguaci tra Instagram, X, Facebook e TikTok, la voce de La noia - rivelazione dell’ultima edizione di Amici - vanta un engagement del 60,05 percento. Al secondo posto c’è Annalisa, che conta 5,3 milioni di follower complessivi e un engagement del 6,75 percento. Sul gradino più basso del podio troviamo Ghali, con 4,5 milioni di follower e una capacità di coinvolgere effettivamente i fan del 8,24 percento.

Geolier, il grande favorito alla vittoria (la sua I p’ me, tu p’ te da due giorni è nella classifica quotidiana delle canzoni più ascoltate a livello mondiale su Spotify, dove ha già superato 4,5 milioni di streams), è appena quindicesimo nella classifica di DeRev, con 2,7 milioni di follower e il 2,76 percento di engagement: eppure secondo le indiscrezioni che circolano nel backstage del Festival, nella serata di mercoledì avrebbe ottenuto da solo più preferenze al televoto di tutti gli altri quattordici big che si sono esibiti nella seconda puntata. «Il nostro score dà la misura di quanto è bravo un soggetto a comunicare sui social media. Si basa su diversi indicatori che rilevano di fatto il gradimento del pubblico e che sono una cartina tornasole di quella bravura. Questa è la regola che, come spesso accade, appena fatta può far emergere l’eccezione. In questo caso si chiama Geolier. Certamente non è bravo a comunicare, ma è amato a prescindere. È una cosa che succede raramente, ma succede. Ciò detto, Geolier sui social ci sono quasi tre milioni di utenti che amano questo artista, e non sono pochi», spiega il ceo di DeRev Roberto Esposito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA