#RestaACasa: attivo a Roma un servizio di assistenza e consegna a domicilio gratuito per over 65 e persone fragili

Venerdì 20 Marzo 2020


Generi alimentari, farmaci a domicilio per le persone che in questa situazione di emergenza hanno bisogno di aiuto nella gestione della quotidianità. È questo il servizio gratuito che assicurano la start up innovativa a vocazione sociale UGO, azienda specializzata nei programmi di accompagnamento e assistenza agli anziani, e Amgen Italia, multinazionale leader nelle biotecnologie, già partner in iniziative analoghe a supporto dei pazienti onco-ematologici.

L’iniziativa, contributo concreto alla campagna nazionale #iorestoacasa, è assicurato dalla squadra degli operatori UGO che diventano, in questo caso, dei veri e propri assistenti personali per svolgere, per conto delle persone anziane e più fragili, una serie di commissioni: andare al supermercato, comprare le medicine in farmacia, recuperare le prescrizioni dal medico.

Il servizio è stato attivato in diverse importanti realtà italiane, come Milano e provincia, Varese, Monza e Brianza, Torino, Genova, Roma e Lecce. Destinatari del programma sono gli over 65, e le persone che appartengono alle categorie più a rischio, pazienti con patologie croniche pregresse, disabili, immunodepressi. Coloro che intendono usufruirne, appartenendo alle categorie indicate e vivendo in condizioni di isolamento e obiettiva difficoltà, possono farne richiesta attraverso il sito https://hellougo.com/emergenza-covid19/, la mail info@hellougo.com o, in alternativa, il numero telefonico 392 9967718. Il servizio sarà erogato gratuitamente. Gli operatori che assicurano il servizio sono stati formati per adottare comportamenti in linea con le direttive sanitarie. Utilizzano quindi mascherina e guanti e un’auto di volta in volta sanificata. Nel contatto con gli utenti, mantengono il metro di distanza previsto, evitano strette di mano e non erogano servizi in presenza di sintomi influenzali anche minimi. 

Chiunque appartenga a queste fasce di popolazione può fare richiesta del servizio di assistenza.
«Abbiamo immediatamente reagito all’emergenza. Siamo scesi in campo per fare la nostra parte per contribuire al contenimento del contagio e supportare i cittadini più fragili, i nostri interlocutori di sempre. È un momento di forte difficoltà, paura, isolamento, le persone sono spaesate. Dobbiamo dar loro gli strumenti per gestire la quotidianità e restare a casa. Allo stesso tempo ci sono pazienti che non possono fermarsi ma devono continuare a seguire percorsi di cura che richiedono continuità – racconta Francesca Vidali Ceo di UGO – siamo al loro fianco, nel rispetto delle norme di prevenzione e sicurezza. I nostri operatori sono impegnati ogni giorno per supportare quanti più cittadini e lo fanno senza paura ma con grande consapevolezza dei rischi e della delicatezza del ruolo. Stiamo cercando di ottimizzare i nostri processi e reclutare nuovi operatori per dare risposta a un maggior numero di richieste».  

 Amgen Italia contribuisce all’iniziativa #RestaACasa, mettendo a disposizione le risorse finanziarie necessarie a sostenere un servizio essenziale per le persone più in difficoltà e a rischio a causa della pandemia da Coronavirus.  © RIPRODUZIONE RISERVATA