Pesaro, raccolte tremile firme online
contro le bambole voodoo per bimbi

Bambola per un rito voodooo
Bambola per un rito voodooo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Ottobre 2017, 09:35
PESARO - La polemica sui laboratori dei Musei civici per la notte di Halloween non è cessata, anzi, si è acuita al punto che il programma è stato ufficialmente cambiato. Partita su Facebook con commenti accesi, l’ironia dell’iniziativa non sono non è stata colta in nessun modo, ma ha addirittura scatenato una petizioni online sul sito web www.citizengo.org, rilanciata su Whats App, che in meno di un giorno ha raccolto circa tremila firme.

Sul sito web Nuovo Amico, il settimanale delle tre diocesi della provincia di Pesaro Urbino, compare una delle tantissime lettere inviate alla Curia, tempestata anche di telefonate in merito allo scandalo della costruzione delle bamboline voodoo da parte dei bambini: «Cari Musei Civici di Pesaro. C’è una distanza abissale tra “dolcetto-scherzetto” e il vostro invito ai bambini da 5 a 11 anni a passare Halloween ai musei. Abbiamo “apprezzato” soprattutto l’allegra trovata di costruire una bambola voodoo, ma anche il resto…. Va bene una semplice carnevalata autunnale per esorcizzar le paure, ma ogni proposta ai bambini deve avere un senso educativo».

Il mondo cattolico, ma non solo quello, appare in fermento. La Curia riferisce di telefonate di laici allarmati e disorientati nelle parrocchie. Evitando la proliferazione di commenti l'Arcidiocesi risponde alla lettera sempre attraverso Il Nuovo Amico, voce ufficiale della Chiesa locale, con il testo disponibile sul sito web della testata: «Ci scrive un gruppo molto numeroso di cittadini pesaresi (e siamo stati inondati di mail e telefonate) che hanno deciso di inviare questa missiva al sindaco e all’assessore alla bellezza del Comune di Pesaro. Si tratta di persone molto note e impegnate da anni nel panorama sociale ed educativo della città. Ci sia consentita una controproposta: perché non organizziamo insieme la notte di Halloween tra i senza tetto di Pesaro?»

Ma ieri l’evento dei musei civici è stato cambiando sostituendo la costruzione di bambole voodoo alle 21 con la "Costruzione della bambola di Coraline. Superate le tenebre, inventiamo un nuovo amico per affrontare mille avventure!” Decisamente una saggia inversione di rotta visto che Coraline è una giovanissima eroina di un romanzo horror-fantasy per ragazzi, scritto da Neil Gaiman e illustrato da Dave McKean, che ha vinto il premio Hugo e il premio Nebula come miglior romanzo breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA