Addio a Giorgio Tonelli, fondatore della Virtus Fano: in lutto la pallavolo provinciale. Fu anche segretario della Carnevalesca

Addio a Giorgio Tonelli, fondatore della Virtus Fano: in lutto la pallavolo provinciale. Fu anche segretario della Carnevalesca
Addio a Giorgio Tonelli, fondatore della Virtus Fano: in lutto la pallavolo provinciale. Fu anche segretario della Carnevalesca
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 15:39

FANO - E’ morto Giorgio Tonelli, figura carismatica della pallavolo fanese e della Carnevalesca, le due passioni che avevano animato gran parte della sua vita.

E’ deceduto all’età di 75 anni a causa di un male che non perdona. Giorgio lo aveva affrontato con coraggio, lo aveva combattuto con alti e bassi con la speranza di sconfiggerlo; purtroppo in questi ultimi giorni le sue condizioni si sono peggiorate e ha dovuto fare ricorso all’ospedale.

Amava profondamente Fano

Giorgio Tonelli è stato uno di quei fanesi che amava profondamente la sua città cercando in tutti i modi di valorizzarla sia tramite lo sport, fondando nel 1964 la società polisportiva Virtus e, nell’anno 1973, la sezione pallavolo sulla scia della promozione in serie A della squadra femminile della Metauro Mobili, sia dedicandosi all’organizzazione del carnevale, come segretario del consiglio direttivo della Carnevalesca. La sua morte ha sollevato il compianto dei tanti che hanno avuto modo di conoscere la sua amicizia, la sua determinazione, la nobiltà d’animo.

Portò il settore giovanile ai vertici

Non sono mancate le condoglianze dell’assessore allo sport Barbara Brunori, e del presidente dell’attuale Virtus Emidio Cennerilli: «Senza Giorgio Tonelli - ha detto - non sarebbe esistita la Virtus, ha avuto il grande merito di fondare questa gloriosa realtà sportiva. Ne è stato presidente per 20 anni, raggiungendo risultati straordinari quali gli scudetti Under 15 negli anni 82, 84 e 85. Un grande uomo di sport, ne sentiremo l’assenza».

Il comitato territoriale di Pesaro Urbino della Federazione italiana pallavolo (Fipav) ha evidenziato inoltre come: «Sotto la sua presidenza, protrattasi fino all’anno 1987, la Virtus conquistò vari scudetti nel settore giovanile maschile, ponendosi al vertice della pallavolo giovanile italiana e conseguì poi la promozione alla sere B nazionale, dando grande impulso alla diffusione della pratica della pallavolo a Fano e nell’intera provincia ricoprendo vari incarichi nella Federazione».

Il funerale sarà sabato

In tutte le gare provinciali di questo weekend sarà osservato un minuto di silenzio. Funerale domani a San Pio X La Fipav Marche, con il presidente e il consiglio direttivo, esprime le condoglianze e si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa di Giorgio Tonelli, che era stato consigliere provinciale e regionale Fipav. Il funerale sarà celebrato sabato 4 marzo alle 10 nella chiesa San Pio X.

© RIPRODUZIONE RISERVATA