Carnevale estivo, sfilano i carri a Sassonia ed esplode l'allegria: folla, fantasia e spettacolo con il lancio di caramelle

Carnevale estivo, sfilano i carri a Sassonia ed esplode l'allegria: folla, fantasia e spettacolo con il lancio di caramelle
Carnevale estivo, sfilano i carri a Sassonia ed esplode l'allegria: folla, fantasia e spettacolo con il lancio di caramelle
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Agosto 2022, 23:41

FANO - Pur in edizione mini il carnevale è riuscito ad attrarre una marea di persone che ieri sera, in occasione della prima sfilata dei carri, ha affollato tutto il lungomare di Sassonia. Ad evidenziare l’esatta imponenza della costruzioni allegoriche che caratterizzano la manifestazione fanese, c’erano i 4 carri di prima categoria posizionati in forma stabile al parcheggio antistante il Pesce Azzurro, all’anfiteatro Rastatt e all’incrocio di viale Adriatico con viale Cristoforo Colombo.

Gli altri, i carri più piccoli che hanno preso parte alla sfilata erano davvero piccoli, compatibilmente con le dimensioni di viale Adriatico ma ciò che ha destato meraviglia è come i loro autori siano riusciti con pochi mezzi a esprimere concetti e a lanciare messaggi di grande valenza socio culturale in maniera mirabile.

Le creazioni

Matteo Angherà con “Freedom” ha rappresentato il desiderio di libertà conseguente all’oppressione imposta dalla pandemia da Covid: un volo di variopinti pappagalli usciti dalla gabbia, non ha disatteso lo spirito carnevalesco; Anna Mantovani con “Superkalìfriggili” ha voluto interpretare l’Amor Scortese rappresentando la dea indiana in lotta contro i demoni; Luca Vassilich invece con Lovediva, ha realizzato una drag queen baciata da un amorino in ossequio all’amore universale. Il corteo è stato introdotto dalla presidente dell’ente Carnevalesca, in compagnia del Vulon, di Valerio Corradi, presidente del bacanal del gnocco di Verona che ha portato con sé il Papà del Gnocco, ovvero la maschera del Carnevale della città di Giulietta.

Il primo carro a sfilare è stato quello del Pupo ritratto nelle vesti di un Villano da unidea di Ruben Mariotti, quindi l’immancabile Musica Arabita, complesso storico del carnevale di Fano e poi tutti gli altri, compreso il carro di Gradara, quello dell’Aset, quello degli studenti dell’Apolloni e quello costruito apposta per il getto che dopo tanti anni è tornato a vivacizzare il carnevale estivo di Fano. Tra ieri e oggi sulla folla cadono 9 quintali di caramelle e 2 quintali di lecca lecca.

Il programma odierno

E oggi si ricomincia: alle 21.30 ci sarà una nuova sfilata di carri con getto dei dolciumi che rappresenta la caratteristica del carnevale di Fano e diverse novità per le iniziative collaterali: alle 21, ad esempio ci sarà uno spettacolo di body painting all’anfiteatro Rastatt: un’espressione artistica che ha in sé degli elementi coreografici e coloristici che l’avvicina molto al carnevale. Nella tensostruttura ci sarà anche un dj set di Matteo Petrelli e il concerto della Dino Gnassi Corporation che eseguirà un “tribute” a Raffaella Carrà. Intanto nella pista di pattinaggio l’associazione Porto Futuro si occuperà della animazione dei bambini, mentre l’associazione Laboratorio Geniale allestirà un laboratorio di gommapiuma. Chi vorrà cenare potrà farlo nel largo Gerboni dove è stata allestita una zona per street food; i giovani invece potranno ascoltare musica grazie al Dj set by Carnage Collective nella grande area parcheggio antistante il Pesce Azzurro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA