Inaugurato a San Costanzo l’uovo di 6 metri con 7mila rose all’uncinetto

Inaugurato a San Costanzo l’uovo di 6 metri con 7mila rose all’uncinetto
Inaugurato a San Costanzo l’uovo di 6 metri con 7mila rose all’uncinetto
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 03:00 - Ultimo aggiornamento: 15:28

SAN COSTANZO Il maxi uovo di Pasqua all’uncinetto ieri mattina, in piazza Pascolini, si è svelato in tutta la sua bellezza. Spontaneo l’applauso delle decine di persone presenti. La stupenda creazione, i cui lavori sono iniziati lo scorso settembre, è stata scoperta alla presenza del vicesindaco Omar Ciani, del presidente della Pro loco Antonio Calabrese, del parroco don Stefano Maltempi e delle volontarie e dei volontari che hanno lavorato senza pause e con tanta passione per realizzare l’uovo. 

 
Presente il vescovo Andreozzi


Graditissima la presenza del vescovo Andrea Andreozzi, che ha poi fatto visita alla parrocchia di Cerasa e presieduto la messa.

Alto più di 6 metri per 4 di diametro, è ricoperto per intero da oltre 7mila rose colorate fatte all’uncinetto, per preparare le quali sono serviti 252 chilometri di filo di lana. A lanciare l’originale idea Donatella Cocci, proprietaria di un negozio di biancheria, che ha coinvolto oltre alla Pro loco, amiche e conoscenti e anche il fabbro Eraldo. Il mega uovo di Pasqua ha una struttura interna in metallo che pesa quasi 2 quintali, rivestita di rete plastificata, dove sono state attaccate le rose di lana, ognuna realizzata con maestria da 37 donne di San Costanzo, aiutate da signore di Mondolfo, Fano, Montegridolfo, Chiaravalle e Genga. Insomma uno straordinario lavoro di squadra iniziato circa sei mesi fa e terminato con l’installazione in piazza e quindi con l’attesa inaugurazione che ha permesso a tanti cittadini di ammirare la meravigliosa opera.

«Un grande lavoro, un grande impegno di tante volontarie e tanti volontari che si sono adoperati per far sì che questo spettacolo si concretizzasse per essere visibili a tutti. Tante serate passate insieme, molte arrabbiature ma anche tanti momenti felici, per un uovo che sicuramente simboleggia che a volte basta crederci per poterlo fare. Siamo orgogliosi», evidenziano i componenti della Pro loco. 


Per l’occasione l’associazione ha promosso una simpatica lotteria, con premi, ‘Ovolotto’. Fino al 31 marzo tutti potranno scegliere uno o più numeri presso le varie attività locali, scrivendo il proprio nome nelle apposite tabelle. L’estrazione finale è in programma il primo aprile in piazza Pascolini. L’uovo rimarrà collocato in piazza fino al 15 aprile e c’è da scommettere che attirerà tantissimi curiosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA