Marotta, lavori in corso per le scogliere. Il sindaco: «Difendiamo costa e turismo»

Marotta, lavori in corso per le scogliere. Il sindaco: «Difendiamo costa e turismo»
Marotta, lavori in corso per le scogliere. Il sindaco: «Difendiamo costa e turismo»
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 04:40 - Ultimo aggiornamento: 11:55

MAROTTA Proseguono i lavori di potenziamento delle scogliere di Marotta. Dopo la conclusione del primo stralcio (360mila euro) a fine dello scorso anno, ad inizio 2024 è iniziato il secondo più consistente, importo 1milione e 600mila euro. Un intervento complessivo di difesa della costa reso possibile grazie al cofinanziamento del Dipartimento della Protezione civile nazionale, della Regione Marche e del Comune di Mondolfo. 

 
L’avvio a novembre


I lavori iniziati a novembre interessano la zona centrale del lungomare, per l'esattezza da via Marecchia (Marotta Nord) al molo.

Negli scorsi mesi e in questi giorni i due pontoni stanno lavorando sui tre transetti centrali, il primo tra bagni Solindo e bagni Franco; il secondo all’altezza di bagni Alberto e Cesare; il terzo tra bagni Riccardo e bagni Claudio. In particolare nei transetti 2 e 3 erano presenti dei veri e propri buchi, in cui la scogliera era quasi assenti a causa delle mareggiate del passato. C

on questo intervento viene ripristinata. Dopo il carico di questi giorni, la chiatta ritornerà altre due volte nelle prossime settimane a Marotta e si concentrerà in particolare sui transetti 4 e 5 (bagni Miriam e molo). Ogni ‘viaggio’ sulle coste di Marotta porta dalle 3.000 alle 6.000 tonnellate di materiale che viene poi posizionato dal pontone. Tutte le lavorazioni saranno completate entro aprile in vista dell’inizio della bella stagione. Con il secondo stralcio, quindi, si andrà a completare il tratto a difesa della costa danneggiata dalle mareggiate; l’ultima più significativa fu quelle del novembre 2019. Mondolfo, proprio dopo questi eventi meteo eccezionali, è rientrato tra i Comuni interessati dallo stato di emergenza.


«Un intervento fondamentale - sottolinea il sindaco Nicola Barbieri - per migliorare sensibilmente la situazione della zona centrale del litorale e che avrà ricadute positive sia per il turismo che per la sicurezza dei cittadini e delle attività degli operatori turistici e balneari. La riqualificazione del lungomare avviata dalla nostra amministrazione in questi anni passa anche attraverso interventi come questo di difesa della costa». Riqualificazione che proseguirà con l’avvio a breve di altri lavori dal sottopasso Togliatti alle ‘Vele’. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA