Le famiglie fanesi si sono riprese i Passeggi
Ora si spera nella nuova gestione del parco

Le famiglie fanesi si sono riprese i Passeggi Ora si spera nella nuova gestione del parco
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2015, 22:08 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 05:29
FANO - Le famiglie per un giorno hanno fatto diventare i Passeggi il cuore di Fano. Si è svolta domenica la quinta edizione di "Riprendiamoci i Passeggi", l'iniziativa promossa da un gruppo di mamme residenti in zona che ha voluto riproporre una merenda e un pomeriggio di giochi per grandi e piccoli.



Come gli altri anni, l'idea ha avuto successo e al parco si sono ritrovate oltre 100 persone, dando vita ad una bella festa di giochi, merenda e tanta allegria. L'obiettivo è stato aggregare famiglie, bambini e adulti di ogni età, al fine di restituire alla città l'area verde troppo spesso sottoutilizzata per le sue possibilità.



"La partecipazione attiva dei cittadini - affermano le mamme organizzatrici - può essere un bel modo per far fronte alle inefficienze di un'amministrazione che negli anni non ha saputo valorizzare adeguatamente la zona, renderla fruibile alla città in modo decoroso". Tra le principali attrattive della festa ci sono stati una caccia al tesoro, giochi di magia e animazione per bambini, che hanno intrattenuto i più piccoli regalando però momenti di gioia anche agli adulti.



La festa riporta l'attenzione sulla necessità di riqualificare i Passeggi, sia dal punto di vista del verde che degli arredi. A tale scopo si guarda con speranza alla recente aggiudicazione della gara per la gestione del chiosco, che ha visto la presentazione di una sola offerta. "Chi si è aggiudicato l'appalto - spiega il consigliere comunale Hadar Omiccioli - dovrà provvedere anche alla cura degli spazi verdi e alle attrezzature ludiche, compiendo una generale riqualificazione del parco. Ora la vera questione è che l'intervento richiede un rilevante investimento, tanto che i vincitori del bando devono trovare dei finanziamenti, cosa che di questi tempi è il vero scoglio da superare. Ci auguriamo che questa festa sia da stimolo per un miglioramento di tutti i Passeggi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA