Ex consigliere comunale stroncato da una malattia a 54 anni. La moglie: «Pensavo ci meritassimo la felicità»

Callisto Cerisoli è morto a 54 anni a causa di una malattia
Callisto Cerisoli è morto a 54 anni a causa di una malattia
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Maggio 2021, 02:40

PESARO - Un’ondata di dolore e commozione per la morte di Callisto Cerisoli, politico, imprenditore, premuroso marito e attento padre, che ha lottato come un leone prima di arrendersi al male che lo ha tolto ai suoi cari, ma solo fisicamente, a 54 anni, compiuti di recente, lo scorso 16 aprile.

Viaggia su un'auto rubata durante il coprifuoco, denunciato per ricettazione e multato

Schianto tra due auto, una si ribalta e finisce in un campo. Quattro feriti, uno portato all'ospedale dall'eliambulanza

L’annuncio della moglie
L’annuncio della morte lo ha dato la moglie, Nicoletta Lucchesi, con un tenerissimo post in ricordo del compagno e marito che aveva sposato il 29 dicembre del 2019, l’ultima domenica dell’ultimo anno in cui ancora ci si poteva abbracciare, brindare, stringersi di felicità. «Pensavo che saremmo invecchiati insieme - ha scritto la moglie che ha già conosciuto lo strazio di lutti che piegano anche gli animi più forti - pensavo che avremmo vinto, pensavo che fossi indistruttibile, pensavo di sapere tutto quello che c’era da fare, pensavo che ci meritassimo la felicità. Siamo cresciuti insieme e abbiamo trasformato la nostra visione della vita. Insieme, abbiamo vinto oggi, che io e i ragazzi eravamo tutti insieme al tuo fianco, insieme abbiamo affrontato tutto quello che si poteva fare e forse di più. E ora sì che sei indistruttibile. Il 29 dicembre sarà per sempre il giorno della nostra felicità». 


Una commovente dichiarazione d’amore che ha dato il via a decine e decine di messaggi di cordoglio e di testimonianze di autentico dolore e di memorie affettuose dove l’impegno e la militanza politica si amalgama all’amicizia. Un dolore che oggi accomuna due comunità: Pesaro e Mombaroccio dove viveva e si era anche impegnato politicamente. «Tutta la città piange la prematura scomparsa dell’amato Callisto Cerisoli - ha scritto il sindaco Matteo Ricci - una notizia che mi addolora profondamente. Assieme abbiamo condiviso l’impegno politico e istituzionale sempre e solo nell’interesse della gente della nostra terra». 


Cerisoli, cresciuto nell’impegno politico delle circoscrizioni, è stato consigliere provinciale e comunale a Pesaro con il Pd.

Il suo ultimo impegno civico era stato appunto a Mombaroccio, dove si era candidato a sindaco alle elezioni del 2019 alla guida della lista civica Continuità e Futuro. Era poi stato eletto sindaco Emanuele Petrucci e Cerisoli era all’opposizione.

Ricci e Biancani 
«Di Callisto - commenta il sindaco Ricci - era forte anche l’impegno nell’associazionismo che lo vide alla guida, tra l’altro, anche dell’Ambito Territoriale di Caccia Pesaro 1. Tutto questo continuando a dirigere un’impresa nel settore legno, riuscendo a caratterizzarla con una forte propensione all’ innovazione. Una vita piena quella di Callisto, che solo una malattia è riuscita ad interrompere. La certezza è che rimarrà sempre vivo nel cuore e nelle menti di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorarci assieme».
«Oggi - scrive il consigliere regionale dem, Andrea Biancani - ci ha lasciati Callisto. Una persona che nel corso della sua vita si è impegnata a favore della comunità con incarichi politici e amministrativi. Una passione per la politica e per il partito dove si è sempre impegnato sia come volontario, durante tante iniziative, sia con ruoli di responsabilità. Lo ricordo con grande affetto e stima per l’onestà e la serietà che ha sempre dimostrato nell’impegno verso la collettività. Anche durante l’ultima campagna elettorale, nonostante la malattia, non ha mancato di farmi sentire il suo sostegno. Una dimostrazione di affetto e fiducia che ricorderò per sempre». 


Giovanelli
Commosso anche il ricordo dell’ex sindaco di Pesaro Oriano Giovanelli: «Ci sono notizie che ti aspetti, sai che arriveranno anche se sono così tristi, ingiuste da farti rabbia. Callisto Cerisoli compagno. Compagno di tante battaglie e compagno nella passione per le cose giuste e per il fastidio per tutte quelle mosse da egoismo interessi personali arroganza carrierismo. Troppo presto. Ma per i suoi figli e le persone che lo hanno amato certamente abbastanza per dirgli grazie. Callisto la tua sofferenza è finita». L’ultimo saluto domani pomeriggio alle 15.30 nella pista polivalente di Santa Maria dell’Arzilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA