Pesaro, Natale senza luci in centro: «Il Comune è sciatto»

Pesaro, Natale senza luci in centro: «Il Comune è sciatto»
Pesaro, Natale senza luci in centro: «Il Comune è sciatto»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 01:55 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 23:31

PESARO «Budget ridotto per le luminarie sì, lo sapevamo già dopo la risposta alla nostra interrogazione, ma non questa sciatteria per il Natale di Pesaro. E il sindaco non scarichi le colpe sugli assessori, ma si assuma le responsabilità». Il centrodestra pesarese interviene sul caso delle «luminarie zero» nel centro storico di Pesaro per questo periodo natalizio.


Il centrodestra


«È sorprendente che il sindaco Ricci si svegli all’improvviso e inizi ad attaccare i suoi assessori per il centro storico “deprimente” di questo Natale come definito da lui stesso. Come sempre, al posto di assumersi la responsabilità il sindaco Ricci preferisce scaricare le colpe ad altri. Ma dov’era mentre venivano montate le poche decorazioni presenti? Ma dov’era il vicesindaco Vimini vista la distrazione del sindaco che non si era accorto dell’apatico mese di iniziative? Ma dov’era il sindaco Ricci in queste settimane quando nelle vie del centro storico mancavano illuminazione ed iniziative? Perché solo ora il sindaco si accorge di quello che era sotto gli occhi di tutti da settimane? Il sospetto che fosse impegnato nelle diatribe interne al congresso del Pd è molto forte.

Anche il vicesindaco Vimini pare non essersi accorto di nulla. Alla coppia Ricci Vimini piacciono gli elogi, ma non le critiche - continuano i gruppi consiliari di Lega, Prima c’è Pesaro, Forza Italia e Fratelli d’Italia - Già a novembre un assessore aveva risposto all’interrogazione presentata su questo tema dal consigliere Emanuele Gambini confermando il budget ridotto, ma non certamente la sciatteria della soluzione poi adottata. Viene da pensare che giunta e sindaco viaggino su rette parallele che non si incontrano mai. Se comprendiamo le difficoltà economiche degli enti locali in questo periodo, ci rimane piuttosto difficile da capire il perché non si riescano a trovare nel bilancio corrente 50.000 euro per iniziative natalizie».


Zero strategia


«L’austerity di quest’anno - prosegue l’opposizione - si è tradotta in una mancanza di strategia, di iniziative, che hanno provocato un danno per i tanti commercianti che si sono ritrovati in un centro storico non competitivo nei confronti delle vicine città marchigiane e romagnole. Per di più non siamo convinti che le migliaia di lucine che tempestano le quattro istallazioni luminose siano più economiche delle luminarie o della musica in filodiffusione. Il sindaco Ricci si assuma in prima persona la responsabilità, altrimenti sostituisca gli assessori colpevoli di questo danno alla città». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA