Fenomeno pesarese su TikTok: Giovy, il suo sfottò da juventino vale 2,4 milioni di like

Giovanni Durante, in arte 10Giovy
Giovanni Durante, in arte 10Giovy
di Eleonora Rubechi
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Settembre 2021, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 08:49

PESARO Ha conseguito 103.000 follower su TikTok nel giro di pochi mesi, 2.400.000 like, un tormentone “sfottò” diventato virale, la passione per la Juve e Del Piero come idolo: è Giovanni Durante, in arte 10Giovy, il tik-toker tarantino d’origine e pesarese d’adozione, che sta spopolando sul noto social grazie ai suoi video sul mondo del calcio. 


 
«Tutto è iniziato per gioco - sorride - ho creato questo sfottò, “Popipopi” seguito dall’emoticon del pagliaccio, che è subito diventato un tam tam sui social: il tema principale ovviamente è la mia passione, la Juve; mi scrivono tifosi da tutta Europa, specialmente da Svizzera e Germania». Un mondo difficile, quello della tifoseria; ma Giovanni lo vive innanzitutto con ironia e garbo, senza mai trascendere nel facile gusto per l’insulto e quella rabbia da ultrà che poco giova alla passione sportiva.

«La mia più grande soddisfazione è essere seguito anche da tifosi di altre squadre, ma non mi vengono risparmiati  insulti - spiega - c’è addirittura chi mi ha scritto “ pero che domani ti sveglierai freddo nel letto”. Un linguaggio violento che non mi appartiene e che non dovrebbe appartenere al mondo dello sport. Tutti i video che faccio sono ironici e anche autoironici, non risparmio neanche la mia squadra del cuore: del resto visto come è cominciato il campionato, anche la Juve merita il suo popipopi» ammette. Accanto alla fiorente attività sui social- circa quattro seguitissimi e ricondivisi tik tok al giorno - Giovanni affianca l’impiego presso Giovanelli ricambi di Pesaro,  ma non solo: «Il calcio è la mia vita: da ragazzo ho vissuto a Torino dove ho iniziato a giocare a buoni livelli,  ma purtroppo ho dovuto allontanarmi dall’agonismo a causa di un problema di salute - racconta -. Adesso voglio dare sfogo alla mia passione mai sopita iscrivendomi ad un corso per allenatori,  per rivivere quelle emozioni con i giovani calciatori, sul campo».

Con un piccolo grande sogno, per il quale è già partita una call to action su Tik Tok: «Continuerò  ad offrire i miei contenuti ironici sul mondo del calcio: sarebbe fantastico un domani realizzare un programma TV di tik toker di calcio, una sorta di Grande Fratello: chiedo a tutti i miei follower di far girare questa proposta, sarebbe un modo diverso e sano di raccontare il calcio...

e chissà se un domani il mio grande idolo Alessandro Del Piero non mi noti e magari mi lasci un commento» conclude sorridendo

© RIPRODUZIONE RISERVATA