Stroncato giro di droga tra giovanissimi al Poderino. Denunciato un 17enne, segnalati altri 4 come assuntori

Polizia al lavoro
Polizia al lavoro
di Osvaldo Scatassi
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Settembre 2020, 07:55
FANO – Giro di droga per giovanissimi consumatori intorno a via Marche, a Fano nel quartiere Poderino. Un diciassettenne è stato denunciato dagli agenti del commissariato fanese per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. Altri quattro minorenni coetanei del ragazzo, compresi in una fascia di età fra 15 e 17 anni, sono stati invece segnalati come assuntori.

 
In totale sono stati sequestrati circa 40 grammi di fumo tra hashish e marijuana. Questo è il risultato dei controlli straordinari effettuati dalla polizia durante lo scorso fine settimana e coordinati dal vice questore Stefano Seretti. L’attività ha riguardato alcuni luoghi di ritrovo frequentati da giovani e giovanissimi, come esercizi pubblici o parchi pubblici, concentrandosi in particolare sui quartieri del centro storico e, appunto, del Poderino.

Tutto è iniziato dalle vibrate proteste di alcuni residenti e dalle segnalazioni di alcuni genitori: è facile immaginare che alcune esuberanze tipicamente giovanili, come schiamazzi a tutte le ore del giorno e della notte oppure gran rombare di motorini, abbiano portato all’esasperazione le persone più adulte. In certi casi, però, la situazione aveva oltrepassato il limite delle ragazzate, perché a volte sono stati segnalati danneggiamenti e modi di fare sospetti.

Il commissariato di Fano ha quindi organizzato servizi straordinari di vigilanza, che puntavano soprattutto a disincentivare l’abuso di alcool, il consumo e lo spaccio di droga in ambito giovanile. Gli agenti di polizia hanno agito sia in divisa, con l’autovettura d’ordinanza, sia in borghese, avvalendosi in alcuni casi della collaborazione fornita dalla polizia locale. In particolare il settore urbano intorno a via Marche, un luogo di incontro per molti giovani fanesi, è stato individuato «come una delle zone potenzialmente interessate da fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti», spiegava ieri una nota ufficiale diffusa dalla Questura. Durante i controlli effettuati dalla polizia sono stati identificati numerosi giovani e tra di loro cinque minorenni fra i 15 e i 17 anni sono stati trovati in possesso di alcune dosi di haschish e marijuana, per un totale di circa 40 grammi.

Quattro ragazzi sono stati segnalati come consumatori alla Prefettura, dove saranno convocati insieme con i rispettivi genitori per le procedure del caso. Il quinto minorenne è stato invece denunciato all’autorità giudiziaria, essendo stato trovato in possesso di marijuana (otto dosi), di un bilancino di precisione e di 100 euro in contanti, ritenuti dagli agenti del commissariato fanese l’incasso derivante dalla vendita della droga. Le pattuglie della polizia hanno effettuato servizi analoghi in centro storico, come già in precedenza di questi tempi, in concomitanza con l’apertura del nuovo anno scolastico. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA