Finanziamenti bipartisan della Profilglass
Contributi a Seri, Pd e pure Bene Comune

Il sindaco Massimo Seri nel Consiglio comunale sulla Profiglass
Il sindaco Massimo Seri nel Consiglio comunale sulla Profiglass
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Marzo 2015, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 19:00
FANO - Finanziamenti dal mondo delle imprese alla politica con cortocircuito per il codice etico.

Cpl Concordia e Profilglass sono i principali finanziatori elettorali del sindaco Massimo Seri. Ma alcune erogazioni sono state concesse in modo bipartisan. E' quanto emerge dai dati pubblicati sul sito web del Comune.



La Cooperativa Produzione Lavoro (Cpl) della provincia di Modena è l'azienda che opera a Fano con diversi interventi per i sottoservizi di Aset: nell'ultima campagna elettorale ha sostenuto direttamente il candidato sindaco Massimo Seri con 5 mila euro e con altri 5 mila euro ha finanziato la lista elettorale del Pd in appoggio di Seri.



La Profilglass è la nota industria dell'alluminio al centro in questo periodo dei problemi urbanistici e ambientali di Bellocchi, che ha goduto della cosiddetta sanatoria giurisprudenziale da parte dell'amministrazione Seri per l'abuso edilizio dell'ampliamento realizzato prima che fosse approvata la relativa variante. La stessa maggioranza consiliare ha respinto l'istanza del movimento 5 Stelle per una commissione speciale di indagine sull'intera istruttoria relativa all'azienda.



La Profilglass ha finanziato la lista del sindaco Seri Noi Città con 2.500 euro e altri 2.000 euro ha concesso alla lista del Partito democratico.



Il tema assume un particolare rilievo rispetto alla recente approvazione da parte del Consiglio comunale del codice etico, a cui i singoli amministratori comunali potranno individualmente aderire. Codice dal quale sono state espunte tre norme rispetto alla carta guida di Avviso Pubblico, tra cui il divieto di ricevere finanziamenti da imprenditori in rapporto con l'amministrazione nei cinque anni precedenti (le altre sono il divieto di cumulo di mandati politici e incarichi pubblici e l'obbligo di trasparenza sull'adesione alle associazioni, compresa la massoneria).



Prima delle ultime elezioni comunali, la Profilglass ha finanziato anche la lista civica Bene Comune, che in seguito alla bocciatura dell'apparentamento con Fano 5 Stelle da parte del vertice nazionale del movimento di Grillo si è fusa elettoralmente con la lista di Hadar Omiccioli.



“Come associazione culturale abbiamo ricevuto tramite bonifico 2.000 euro dalla Profilgass - afferma l'ex presidente di Bene Comune Carlo De Marchi -, soldi che abbiamo impiegato per organizzare nel marzo 2014 gli incontri di approfondimento programmatico. Ad alcuni partecipò anche Omiccioli. Non abbiamo rendicontato il contributo perché alla fine non ci siamo presentati come lista elettorale. Con quei soldi Omiccioli non c'entra niente, neanche ne era al corrente”.



In seguito, secondo i patti stabiliti, Bene Comune ha coperto la metà delle spese elettorali del candidato sindaco 5 Stelle, pari a 5.618 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA