Waterfront, al via la ristrutturazione a Fano: un anfiteatro tra giardini e mare. I parcheggi saranno spostati a monte della ferrovia

Waterfront, al via la ristrutturazione: un anfiteatro tra giardini e mare. I parcheggi saranno spostati a monte della ferrovia. Nella foto, da sinistra, gli assessore Lucarelli e Brunori e il sindaco Seri nell'incontro di Torrette
Waterfront, al via la ristrutturazione: un anfiteatro tra giardini e mare. I parcheggi saranno spostati a monte della ferrovia. Nella foto, da sinistra, gli assessore Lucarelli e Brunori e il sindaco Seri nell'incontro di Torrette
di Massimo Foghetti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Settembre 2023, 03:35 - Ultimo aggiornamento: 12:43

FANO - Dopo le occasioni mancate di Fantasy World e della lottizzazione Torroni che, se realizzate, avrebbero potuto dare un significativo impulso economico alleconomia di Torrette che, come si sa, fa perno principalmente sul turismo, finalmente un intervento importante sta per venire alla luce nella frazione, dove un buon tratto del lungomare sta per ricevere una nuova, qualificata, immagine.

L’investimento

Sono iniziati, infatti, i lavori del waterfront che, a stralci, da Torrette dovrebbero giungere fino a Ponte Sasso. Al momento l’intervento riguarderà un primo stralcio prendendo in esame i giardini Tonucci e via Stelle di Mare, per un importo di 1.500.000 euro. 

La buona notizia è stata data l’altra sera dal sindaco Massimo Seri e dagli assessori ai lavori pubblici Barbara Brunori e al turismo Etienn Lucarelli ai residenti della frazione riuniti in assemblea nella sala della chiesa di San Paolo Apostolo. L’esecuzione del progetto, che terminerà il prossimo mese di maggio, è destinata a dare un segno forte all’immagine di Torrette. Verrà rivoluzionato infatti tutto l’aspetto del piazzale ora adibito a parcheggio che digraderà sotto forma di anfiteatro verso la spiaggia.

Ma l’atto più rilevante e coraggioso è quello della eliminazione di tutti i parcheggi sul lungomare e il loro trasferimento in aeree a monte della ferrovia. Un provvedimento questo che in assemblea non ha suscitato particolari reazioni avverse, segno che operatori e residenti hanno valutato la scelta come un miglioramento della situazione logistica del cuore della frazione, anziché come un danno.

La criticità delle aree di sosta

Del resto la situazione dei parcheggi a Torrette è stata sempre una criticità con la quale ha dovuto confrontarsi la sua vocazione turistica. In realtà i lavori del waterfront sono già iniziati. Come annunciato dal responsabile di Aset Alfredo Ferretti sono già partiti gli interventi che riguardano lo smaltimento delle acque piovane e la ristrutturazione dell’acquedotto. Terminati questi, si procederà nei giardini Tonucci e quindi in via Stelle di Mare.

L’ambito di intervento giardini Tonucci rappresenta il punto di partenza dell’intero progetto. Il giardino si trova in prossimità dell’attuale parcheggio Bellariva e del sottopasso Bellavista e rappresenta l’unica area pubblica a verde attrezzato presente sul lungomare di Torrette.

Il progetto prevede una riorganizzazione dell’area del giardino attraverso una nuova struttura del verde e la realizzazione di una gradonata che, a partire dalla quota di via Stelle di Mare antistante il giardino, la collegherà alla spiaggia. Lo spazio sarà suddiviso in maniera più regolare e verrà valorizzata l’area giochi per bambini.

Le vasche con alberi

Il progetto architettonico del nuovo anfiteatro, prevede inoltre un percorso dedicato alle persone con ridotta mobilità oltre che a un nuovo sistema di verde pubblico. Sono infatti presenti delle vasche che ospitano alberi così da garantire una fruibilità dell’area anche nel periodo estivo. Verrà riorganizzata anche la viabilità di via Belverde. I proprietari dei box rimasti al momento fuori dal progetto hanno ricevuto assicurazioni dal sindaco che saranno inclusi nella seconda tranche dello stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA