La Fano dei Cesarini proposta in centro
Restano le incertezze sull'evento maggiore

La Fano dei Cesarini al Pincio durante il Carnevale
La Fano dei Cesarini al Pincio durante il Carnevale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 13:19
FANO - La Fano dei Cesarini, l'evento ideato dai genitori di Sant'Orso tre anni fa, arriva in centro storico.

La manifestazione, nata sulla scia del successo della kermesse dedicata alla romanità, si allargherà a tutta la città, uscendo dai confini del quartiere di Sant'Orso dove si è fatta conoscere per la perfetta organizzazione e lo sguardo rivolto ai più piccoli.



In questi giorni, infatti, il gruppo genitori guidato da Piero Valori sta elaborando un progetto presentato all'assessore al turismo Stefano Marchegiani per valutare proprio l'estensione dell'evento. L'idea è quella di portare i fasti romani per i bambini in centro storico, con la corsa delle bighette in piazza Venti Settembre, contornata da laboratori didattici per bambini, e allestire mercatini storici e letture animate in piazza Amiani.



Si sposterebbe anche la tradizionale cena di Sant'Orso, che troverebbe nuova collocazione in piazza Andrea Costa e vedrebbe impegnati anche ristoratori ed esercenti della zona. Resterebbe invece libero il Pincio, per valutare una possibile riproposizione della storica Fano dei Cesari, della quale però è ancora da verificare la reale fattibilità.



Le associazioni di categoria, insieme agli esercenti ed alla Pro loco stanno infatti elaborando un progetto di rilancio di quella che nel tempo è stata una delle principali manifestazioni cittadine, che si trova però a fronteggiare il grosso limite della disponibilità economica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA