PESARO - Green pass per nidi e scuole materne, primo giorno senza intoppi o multe. Ma una schiera di insegnanti di ogni ordine e grado e studenti è pronta ad andare fino in fondo e qualche denuncia è già partita. Ieri sono iniziate le scuole per i più piccoli con una novità. L’accesso alle strutture educative (dai nidi alla scuola superiore) è consentito solo ai possessori della Certificazione verde covid-19.
Non solo il personale scolastico – docenti e personale Ata – ma anche i genitori che accompagneranno i figli, devono infatti possedere ed esibire il Green pass per accedere agli spazi interni delle strutture come previsto dal nuovo decreto legge n. 122 del 10/9/2021.
Il bilancio
«Il primo giorno è andato bene, non ci sono state problematiche rispetto a questo tema – spiega Giuliana Ceccarelli, assessore alle Politiche educative - Gli uffici non mi hanno comunicato disguidi esclusioni o proteste. I genitori che hanno accompagnato i loro figli erano in regola. I controlli ci sono stati e continueranno. Per ragioni organizzative i primi giorni si procederà con verifiche a campione, per passare appena possibile ai controlli giornalieri capillari con le attrezzature idonee». Ceccarelli parla di una «una garanzia di sicurezza che va a qualificare ulteriormente il servizio educativo». Per il Comune di Pesaro sono 26 sedi (13 nidi e 13 scuola dell’infanzia) e più di 1000 genitori che devono esibire la certificazione verde.
L’altra faccia
Le diffide
E poi ci sono le diffide. «Genitori e docenti - conclude il legale Giampaoli - stanno compilando un modulo per mettere in guardia i dirigenti scolastici rispetto al tema del Green pass ed esclusioni, un preludio di azioni legali».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout