Abusi, arrestato un maestro di tennis: molestava i suoi allievi. Il racconto choc del bambino ai genitori

Arrestato per abusi sessuali sugli allievi di tennis minorenni. Il circolo di Fano: «Maestro esemplare, mai nessun sospetto»
Arrestato per abusi sessuali sugli allievi di tennis minorenni. Il circolo di Fano: «Maestro esemplare, mai nessun sospetto»
di Massimo Foghetti
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Febbraio 2023, 03:40 - Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 15:20

FANO - Istruttore di tennis arrestato con l’accusa di abusi sessuali su alcuni suoi allievi minorenni. Gli agenti del commissariato di polizia di Fano hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Pesaro, nei confronti di un uomo di origini sudamericane, ma di nazionalità italiana.

 

L’accusato già attivo a Pesaro

Si tratta di un poco più che trentenne su cui grava l’accusa di violenza sessuale aggravata nei confronti di minorenni. L’uomo è un istruttore di tennis che opera nel principale circolo fanese. La segnalazione è partita dal genitore di un bambino iscritto ai corsi che era stato oggetto delle attenzioni del suo maestro.

Le verifiche effettuate dagli agenti hanno consentito di acquisire elementi indiziari a carico dell’istruttore, il quale secondo la tesi investigativa, tramite un abile lavoro psicologico, era riuscito a circuire non soltanto il bambino ma anche altri allievi, compiendo atti sessuali su di loro.

Provenendo da Pesaro, dove aveva svolto la stessa attività di istruttore di tennis, l’istruttore si era portato al seguito alcuni ragazzi sui 14 – 15 anni già inclusi nel suo giro, usando poi la stessa tecnica nei confronti degli allievi fanesi. Basandosi sul suo carisma sarebbe riuscito a mantenere tutto sotto controllo, finché un allievo ha avuto il coraggio di raccontare tutto ai suoi genitori.

Lunedì l'interrogatorio

Una volta tratto in arresto l’istruttore è rimasto in silenzio, ma sarà sottoposto ad un interrogatorio dal gip che sta coordinando le indagini nella giornata di lunedì prossimo. Sgomento nel club La notizia ha sorpreso tutta la dirigenza del circolo tennis di Fano. Federico Cinotti ha espresso contemporaneamente la sua meraviglia e la sua amarezza per quanto giunto a conoscenza.

«Per noi – ha detto – è stato un fulmine a ciel sereno. Conosco questo ragazzo da circa 5 anni e lo consideravo affidabilissimo in tutto. Ha sempre agito con una grande motivazione per il tennis e per tenere alto il prestigio del nostro circolo. È una persona sulla quale avevo riposto una fiducia assoluta e apprendendo ora delle gravi accuse che pendono su di lui, mi è venuto un groppo in gola. Non solo era u istruttore ineccepibile dal punto di vista professionale, ma non si tirava mai indietro rispetto a qualsiasi richiesta. Sono veramente costernato di quanto accaduto e mi auguro che al più presto gli inquirenti facciano piena luce sull’accaduto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA