Si perde cercando funghi ma le grida la fanno ritrovare: sollievo nella comunità

Si perde cercando funghi ma le grida la fanno ritrovare: sollievo nella comunità
Si perde cercando funghi ma le grida la fanno ritrovare: sollievo nella comunità
di Chiara Azalea
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Ottobre 2022, 07:25

CAGLI  - E’ stata ritrovata poco prima che calasse la notte, in buone condizioni di salute ma molto provata emotivamente un’anziana urbinate, di circa ottanta anni, che si era dispersa ieri pomeriggio tra le campagne della zona di Ca’  Serra, nella frazione Pianello di Cagli.

La signora, insieme a suo marito e suo figlio, si era avventurata all’interno della fitta vegetazione alla ricerca di funghi, perdendo completamente l’orientamento. Sprovvista di telefono cellulare, ha iniziato a vagare per il fitto bosco, senza riuscire a ricongiungersi con i suoi cari né a raggiungere il punto di ritrovo concordato.  Intorno alle i familiari, dopo averla cercata a lungo e continuato a chiamarla senza ricevere risposta, molto preoccupati hanno chiesto aiuto al comando dei vigili del fuoco di Cagli.

Tempestivo l’intervento di una squadra di soccorso, intervenuta anche con un camion “ucl” attrezzato per il ritrovamento di persone, accorso immediatamente sul posto.

Il primo a raggiungere la signora è stato un quarantenne della zona, anche lui nel bosco alla ricerca di funghi, che seguendo la sua voce che gridava aiuto, è riuscito a localizzarla. La donna era spaventata e provata e l’uomo ha aspettato con lei l’arrivo dei vigili del fuoco che, nonostante la zona sia abbastanza impervia, sono riusciti a raggiungerla e portarla in salvo poco prima che calasse completamente la notte.

Solo un grande spavento, quindi, per un’avventura che poteva avere un epilogo sicuramente peggiore, scongiurato grazie al pronto di intervento della squadra dei vigili del fuoco. I boschi della zona di Cagli e dintorni, nell’ultimo periodo, sono molto frequentati da cercatori di funghi che, sempre più spesso, trovano difficoltà a ritrovare la strada. Negli ultimi giorni, nel territorio, si sono verificato altri due casi molto simili a quello della signora urbinate, entrambi, fortunatamente, finiti con lo stesso epilogo positivo. Lo scorso venerdì, infatti, sul Monte Petrano un settantenne del posto è stato ritrovato dopo diverse ore dai militari della  stazione dei  carabinieri Forestali mentre, nella giornata di lunedì, nei boschi di Valdara di Apecchio, a perdersi un settantatreenne di Pergola, tratto in salvo dal comando di vigili del fuoco di Cagli.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA