Unicredit e Marchet, imprese
e professionisti sulle strade dell'export

Unicredit e Marchet, imprese e professionisti sulle strade dell'export
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Ottobre 2015, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 18:52
ANCONA - E' partita oggi ad Ancona la Export Business School “Go International!”.





Si tratta del percorso formativo con focus sull’internazionalizzazione d’impresa che UniCredit e Marchet, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione hanno organizzato per circa 90 partecipanti, tra cui liberi professionisti e rappresentanti altrettante piccole e medie aziende del territorio, sia artigianali che industriali, operanti in diversi settori economici, dall’arredamento alla meccanica, ai servizi.



Lo scopo è quello di offrire agli imprenditori strumenti e metodologie per percorrere le strade dell’export in modo efficace e competitivo, con un focus particolare anche sulle strategie da adottare sui social media. Alla formazione partecipano anche sei laureandi della Facoltà di Economia e Commercio di Ancona scelti per i loro studi specifici sui temi legati all’export.



Cinque giorni di incontri per parlare di strategie per la crescita nei mercati esteri. Così gli esperti di UniCredit, supportati da studi professionali qualificati e da partner del calibro di Google, Facebook e Var Group, prepareranno e sosterranno le aziende delle Marche in una delle sfide più importanti di questi anni: l'internazionalizzazione e il confronto con nuovi mercati di sbocco oltre che con i nuovi strumenti del digital business.



L’iniziativa, che ha preso il via questa mattina presso la Loggia dei Mercanti di Ancona e che si concluderà il prossimo 24 novembre, è stata introdotta da Massimiliano Santini Presidente di Marchet, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione delle PMI, Stefano Centelli, Area Manager Marche di UniCredit.



"Quello delle Marche è notoriamente un territorio ad alta vocazione internazionale – ha dichiarato Stefano Centelli, Area Manager Marche di UniCredit – con ritmi di crescita superiori a quelli del totale Italia (nel 2014 +7,9% rispetto al +2,3% del resto del paese), seppure condizionati negli ultimi due anni dalle restrizioni verso il mercato russo. Sicuramente però lo scenario globale in costante mutamento richiede nuove strategie, competenze specifiche e l’inserimento di una marcia in più che un Gruppo come UniCredit può garantire alle imprese di questo territorio. L’ottima risposta ricevuta dalle imprese, grazie anche alla proficua collaborazione con l’Azienda Speciale Marchet, ci conferma la bontà e la validità della nostra iniziativa”.



Secondo Massimiliano Santini, presidente dell’Azienda Speciale Marchet “Con la formazione specialistica la Camera di Commercio vuole sostenere le piccole e medie imprese verso i mercati esteri e tramite la nostra Azienda Speciale siamo costantemente impegnati nell’organizzazione di attività che possano realmente sostenere le imprese che si approcciano al mercato globale.



La cultura dell’internazionalizzazione va costantemente rimodulata e sostenuta: formare giovani, professionisti e chi già lavora in azienda fornendo quegli strumenti in grado di gestire le dinamiche internazionali all’interno delle PMI è un’opzione in più che mettiamo a disposizione delle aziende per il loro rilancio, e per lo sviluppo dell’intero tessuto economico produttivo del territorio. Il corso, come le altre attività che Marchet realizza, rappresentano la logica conseguenza del nostro impegno costante sui temi dell’export.
© RIPRODUZIONE RISERVATA