Mastrovincenzo (Pd) all'attacco: «I consultori familiari delle Marche abbandonati dalla Giunta Acquaroli»

Mastrovincenzo (Pd) all'attacco: «I consultori familiari delle Marche abbandonati dalla Giunta Acquaroli»
Mastrovincenzo (Pd) all'attacco: «I consultori familiari delle Marche abbandonati dalla Giunta Acquaroli»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 20:05

ANCONA Il consigliere regionale del Pd Antonio Mastrovincenzo si è espresso sul tema dei Consultori familiari polemizzando contro la Giunta Acquaroli

La nota

"Nei giorni scorsi l'Osservatorio sulle Disuguaglianze nella salute dell'Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) ha pubblicato il Report, aggiornato a giugno 2023, sulla situazione dei Consultori familiari nella regione Marche. Il Report individua una lunga serie di fortissime criticità che caratterizzano queste fondamentali strutture socio-sanitarie, nonostante l'impegno e la professionalità di tutti gli operatori che vi lavorano. E' insufficiente il numero di figure professionali (ginecologo, ostetrica, assistente sociale, psicologo, pediatra) previste dalle normative nazionali e regionali: in nessun consultorio è presente il pediatra, solo 24 sedi consultoriali su 66 possono contare su 4 figure (36,4%) e 8 sedi hanno 3 figure (12,1%); la maggior parte delle strutture ha solo uno o due professionisti. E proprio nel Report si sottolinea come "di fatto le sedi prive di una equipe composta da almeno 4 figure professionali non possono essere considerate consultori familiari. Il Report poi evidenzia come "la valutazione dei dati relativi alle ore di assistenza fornite settimanalmente mostra che per tutte le figure professionali l'orario è di molto inferiore a quanto previsto dalla regolamentazione regionale: in particolare ginecologo, ostetrica e assistente sociale assicurano a malapena la metà di quanto previsto dalla norma regionale. I grafici mostrano come la situazione in questi ultimi anni sia molto peggiorata: rispetto al 2016, si è verificata una netta riduzione del numero di ore/settimana erogate per ogni 10.000 abitanti per tutte le figure professionali, fatta eccezione per le assistenti sociali e che tutte le figure professionali, ad eccezione dello psicologo, sono numericamente molto inferiori a quanto previsto dalla normativa.
Forti carenze si registrano per tutte le figure professionali; in particolare, oltre alla totale assenza dei pediatri, ginecologi e ostetriche coprono meno della metà del fabbisogno e gli assistenti sociali coprono il 33,8% del fabbisogno; per quanto riguarda le ore di apertura settimanale, a fronte di una media regionale di 11 ore apertura/settimana per 10.000 abitanti, il 41% delle sedi consultoriali con 10 ore/settimana è al di sotto della media regionale, già particolarmente modesta.

Nel 2016, nelle Marche era presente un Consultorio ogni 21.743 abitanti, nel 2023 ce n'è uno ogni 22.533 abitanti. A conclusione dell'indagine, l'Osservatorio "suggerisce un necessario ed urgente cambio di passo per restituire ai Consultori familiari la loro connotazione e metterli in condizione di svolgere la mission per cui sono stati istituiti, ovvero servizi territoriali di bassa soglia per la promozione della salute, la prevenzione e la presa in carico anche sociale delle problematiche femminili, adolescenziali e genitoriali affidate al lavoro multidisciplinare delle equipe. Il disastro delle politiche della Giunta Acquaroli in tema di Consultori familiari è di fatto certificato da questa accurata indagine, peraltro promossa dall'ARS Marche e consultabile sul sito della Regione. Per chiederne conto, oggi ho depositato una specifica interpellanza. In questi anni il Gruppo del Partito Democratico ha più volte evidenziato le gravi criticità esistenti, sollecitando la Giunta e l'assessore Saltamartini a prendere provvedimenti: nulla è stato fatto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Il tempo è scaduto e il Governo regionale deve assolutamente "cambiare passo" per restituire dignità ai Consultori e dare risposte a donne, genitori e adolescenti delle Marche".

© RIPRODUZIONE RISERVATA