Pesaro Capitale della Cultura, Biancani (Pd): «La Regione si era impegnata per 1 milione, ma non arriva un euro»

Pesaro Capitale della Cultura, Biancani (Pd): «La Regione si era impegnata per 1 milione, ma non arriva un euro»
Pesaro Capitale della Cultura, Biancani (Pd): «La Regione si era impegnata per 1 milione, ma non arriva un euro»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 10:40

PESARO - «Pesaro Capitale della Cultura tagliata fuori anche dalla manovra di assestamento della Regione Marche». Lo comunica il vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), dopo la bocciatura di un emendamento a sua prima firma, sottoscritto anche dalla consigliera Vitri e dal Gruppo Pd. Il testo chiedeva di assegnare alla città, scelta come ambasciatrice della cultura italiana per il 2024, l'importo di 500mila euro promesso dalla Regione.

Biancani (Pd): «Pesaro Capitale della Cultura, e la Regione non gli assegna un euro»

Cosa che non è avvenuta. «Anche questa volta la Regione non mantiene gli impegni presi.

A luglio, in risposta alla mia interrogazione, erano state date rassicurazioni sul ripristino del finanziamento di 1 milione di euro. Ricordo che in Aula, nella seduta dell'11 luglio, l'assessore alla cultura aveva dichiarato la decisione della Giunta di integrare le risorse in sede di assestamento, nella convinzione, aveva aggiunto, che 'le progettualità così ambiziose sono un'opportunità di crescita per la nostra regione'. Peccato che questa opportunità sia di nuovo sfumata, visto che nel testo della manovra non era stato previsto un euro e il mio emendamento per i 500mila euro mancanti è stato bocciato in Consiglio regionale, dopo essere stato già respinto in Commissione bilancio».

«La Regione – spiega Biancani, ripercorrendo le tappe – nel Programma della Cultura 2022-2024 aveva previsto per Pesaro 1 milione di euro. In Commissione bilancio nella primavera del 2022, su richiesta dell'allora assessore Giorgia Latini, la maggioranza dimezzò l'importo, con l'impegno di ripristinarlo entro lo stesso anno, il 2022. Così furono tolti 500mila euro dal milione in favore di progetti ritenuti più urgenti e prioritari, più precisamente per un progetto sui teatri, di cui fino ad oggi si è davvero saputo poco o nulla». 

«In Aula, martedì, durante la discussione dell'ultimo emendamento da me presentato, è stato addirittura dichiarato dalla maggioranza che la manovra di assestamento ha previsto risorse 'solo per le cose importanti'.  Un'affermazione che ritengo gravissima e che dimostra in modo evidente che il mancato finanziamento non è una svista, ma una volontà precisa».

«L'assessore durante il dibattito ha promesso, per l'ennesima volta, che le risorse verranno inserite nel bilancio di previsione a dicembre, praticamente pochi giorni prima dell'inizio ufficiale di Pesaro Capitale Italiana della Cultura. Mi auguro che la promessa venga mantenuta. Per Matera la Regione Basilicata aveva stanziato circa 10 milioni di euro. La città di Pesaro ha bisogno di garanzie economiche per poter definire gli eventi, programmare un simile appuntamento senza certezze sul budget è impossibile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA