Lotta al dissesto idrogeologico, a Tavullia 2 milioni di euro grazie al Pnrr: 4 interventi previsti

Lotta al dissesto idrogeologico, a Tavullia 2 milioni di euro grazie al Pnrr: 4 interventi previsti
Lotta al dissesto idrogeologico, a Tavullia 2 milioni di euro grazie al Pnrr: 4 interventi previsti
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:34

TAVULLI - Oltre 2 milioni di euro di finanziamenti per rafforzare la sicurezza del territorio di Tavullia attraverso la sistemazione e il consolidamento di tratti stradali interessati da movimenti franosi. Nei giorni scorsi il Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali, ha ufficializzato l'elenco dei Comuni beneficiari di contributi, nell'ambito del PNRR, per opere pubbliche di messa in sicurezza e del territorio di competenza.

I 4 interventi

Sono quattro gli interventi proposti dal Comune di Tavullia che sono stati ammessi alla ricezione dei finanziamenti. Un riconoscimento per la capacità progettuale del Comune che permetterà all'amministrazione comunale di avviare una serie di azioni strategiche per contrastare il rischio idrogeologico. Nello specifico, si tratta del consolidamento del movimento franoso di un tratto di via Aldo Moro (730mila euro); del consolidamento e della messa in sicurezza del marciapiede e del percorso pedonale in via Donizetti nel capoluogo (700mila euro); del contenimento di un movimento franoso nel settore nord est del territorio comunale in località San Germano (237mila euro); di un ulteriore consolidamento in località Stroppato (312mila euro). Tutti i lavori affidati entro i prossimi tredici mesi e dovranno essere portati a compimento entro il 2026.

L'alluvione 

«Prosegue l'impegno dell'amministrazione comunale di Tavullia per quanto riguarda la manutenzione del territorio e la difesa del suolo - spiega il sindaco Francesca Paolucci -. L'alluvione dello scorso maggio ci ha dimostrato in maniera lampante quanto questo tema debba rappresentare ora più che mai una priorità assoluta per chi amministra le comunità locali e in che modo il rischio idrogeologico vada ad impattare sulla vita dei cittadini, sulla loro possibilità di accedere ai servizi e di percorrere in sicurezza le strade.

In questi anni, grazie ai finanziamenti ottenuti e a risorse proprie, la nostra amministrazione ha compiuto investimenti importanti per la risoluzione delle criticità in diverse zone del territorio. Penso al consolidamento delle frane in via XXV Aprile, in Strada per Pozzo, in via San Giovanni ed in Strada San Germano, ma anche alla sistemazione del movimento franoso in via XXVIII Giugno. Importantissimo il lavoro svolto dai nostri uffici, che hanno saputo mettere in campo progetti subito cantierabili: fattore che fa la differenza quando si tratta di partecipare e vincere i bandi. Essere in grado di sfruttare le opportunità e intercettare le risorse è fondamentale per un Ente come il nostro, e continueremo a lavorare in questa direzione anche con nuove progettualità". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA