Marche, nuvole e piogge in arrivo
Sulla costa occhio alla nebbia

Sole e nebbia nelle Marche (dal profilo Facebook di Maurizio Rinaldelli Uncinetti)
Sole e nebbia nelle Marche (dal profilo Facebook di Maurizio Rinaldelli Uncinetti)
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Aprile 2016, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 7 Aprile, 16:12
ANCONA - Nuvole e nebbia fino a giovedì sera quando inizierà a piovere. Weekend incerto. Muove in questa direzione il bollettino meteo della Protezione civile diffuso questa mattina. Per la giornata odierna si parla di cielo inizialmente nuvoloso per nubi basse o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e basso-collinari in parziale dissolvimento durante le ore centrali della giornata e prevalenza di sereno altrove; durante le ore centrali della giornata debole attività cumuliforme sui rilievi meridionali.



Evoluzione: una depressione sul Mediterraneo occidentale ed in lento spostamento verso levante, richiama correnti umide meridionali sulla nostra penisola rendendo la situazione poco evolutiva. Ciò favorirà transito di nubi stratificate e formazione di foschie e nebbie al suolo. Un cambiamento è atteso per il fine settimana.

Previsioni per Mercoledì 6/4/2016
Cielo inizialmente nuvoloso per nubi basse o banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e basso-collinari in parziale dissolvimento durante le ore centrali della giornata e prevalenza di sereno altrove; durante le ore centrali della giornata debole attività cumuliforme sui rilievi meridionali. Precipitazioni nel primo pomeriggio brevi ed isolati piovaschi sui Sibillini. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti di brezza leggera dai quadranti orientali. Mare quasi calmo o poco mosso. Dopo il tramonto formazione di foschie e banchi di nebbia lungo il litorale e nei fondovalle.

Previsioni per Giovedì 7/4/2016
Cielo poco nuvoloso sulle zone alto-collinari e montane, parzialmente nuvoloso per foschie e banchi di nebbie lungo il litorale e nelle zone basso-collinari; nel pomeriggio aumento delle stratificazioni a partire dal settore meridionale. Precipitazioni: dalla serata deboli piovaschi sulle zone appenniniche. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti di brezza leggera orientali o sud-orientali nel pomeriggio. Mare quasi calmo o poco mosso.

Previsioni per Venerdì 8/4/2016
Cielo nuvoloso con maggiori addensamenti sulle zone interne. Precipitazioni deboli diffuse anche a carattere di rovescio in particolare nel pomeriggio, fenomeni in esaurimento in serata. Temperature in aumento nei minimi e in lieve diminuzione nei massimi. Venti dai quadranti settentrionali di brezza leggera o tesa. Mare poco mosso.

Tendenza per i giorni successivi: il transito di una perturbazione determinerà deboli fenomeni per la giornata di sabato ed un miglioramento per la seconda paerte di domenica.

GUARDA LE PREVISIONI
© RIPRODUZIONE RISERVATA