Il Burian porta il gelo siberiano: temperature in picchiata e neve anche sulla costa nelle Marche. Ecco quando e dove

Il Burian porta il gelo siberiano: temperature in picchiata e neve anche sulla costa nelle Marche
Il Burian porta il gelo siberiano: temperature in picchiata e neve anche sulla costa nelle Marche
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2021, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 08:16

ANCONA - Il temuto e annunciato Burian è in arrivo anche sulle Marche, tanto che già sui tabelloni luminosi dell'autostrada A14 è comparso "rischio neve". L'ondata di maltempo proveniente dalla Siberia ha già fatto sentire le sue propaggini con un  brusco abbassamento delle temperature, ma nelle prossime ore e soprattutto domani, sabato 13 febbraio, le Marche saranno investite da un'ondata artica che potrebbe portare le neve anche sulla costa.

GUARDA LE PREVISIONI

Già entro questa le nevicate fino in pianura potranno interessare gran parte delle città della Toscana, dell'Umbria e delle regioni adriatiche.

Domani il Burian spazzerà l'Italia da Nord a Sud provocando un tracollo delle temperature che perderanno fino a 15 gradi. Un vortice ciclonico in azione sul basso Mar Tirreno creerà le condizioni per nevicate fin sulle coste e sulle pianure di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata, a 2-300 metri in Calabria e 5-600 metri in Sicilia.

Neve anche in Umbria e sul Lazio a quote collinari. Sul resto delle regioni il clima sarà gelido, sferzato da venti taglienti che manterranno le temperature massime prossime allo zero. Domenica continueranno a soffiare i venti freddi, ma il tempo sarà ampiamente soleggiato al Centro-Nord, mentre al Sud potranno esserci ancora improvvisi fenomeni nevosi fino in pianura. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione su tutte le regioni e andranno sotto la media del periodo di 12-16 gradi circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA