Meteo, continua il maltempo sull'Italia ma il 17 gennaio potrebbe arrivare Burian: ecco cosa significa

Meteo, continua il maltempo sull'Italia ma il 17 gennaio potrebbe arrivare Burian: ecco cosa significa
1 Minuto di Lettura
Domenica 10 Gennaio 2021, 14:49

Il maltempo non si arresta sull'Italia ma pare che la situazione nei prossimi giorni potrebbe anche peggiorare con l'arrivo del Burian. Si tratta di un vento gelido, che arriva dalla Siberia e porterà in tutta Europa, Italia compresa, neve e temperature molto rigide.

LEGGI ANCHE:

Secondo gli esperti l'arrivo previsto nel nostro paese dovrebbe essere intorno al 17 gennaio. La caratteristica principale del Burian è quella di essere una corrente d'aria gelida in quanto proviene da una zona ove è presente del "freddo pellicolare" ossia, uno strato d'aria freddissimo e pesante vicino al suolo e non più alto di 1000/2000 metri. L'ingresso di Burian comporta forti tempeste di neve, con temperature che calano drasticamente anche più di 10 gradi in poco tempo e fortissime raffiche gelide di vento. 

Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all'Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. L'Ultimo episodio è stato quello dello scorso febbraio/marzo 2018, ma pare che potrebbe ripetersi nuovamente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA