Chiara Ferragni: «Con Fdi nelle Marche impossibile abortire». Leonardi: «Accusa falsa e infondata»

Chiara Ferragni irrompe sul voto: «Con Fdi nelle Marche impossibile abortire. È tempo di agire»
Chiara Ferragni irrompe sul voto: «Con Fdi nelle Marche impossibile abortire. È tempo di agire»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Agosto 2022, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 18:55

ANCONA - Ieri Giorgia Meloni, ad Ancona, e Matteo Salvini, a Pesaro, hanno ufficialmente aperto la campagna elettorale nelle Marche in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Ma improvvisamente anche Chiara Ferragni è entrata (a gamba tesa) nella campagna con un post contro il centrodestra marchigiano (e non solo).

Lo ha fatto con il suo strumento abituale, una storia di Instagram. L'immagine raffigura una sala opetaoria vuota e la didscalia recita: «FdI ha reso praticamente impossibile abortire nelle Marche, che governa. Una politica che rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni.

Ora è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano».

Mastrovincenzo (Pd) ci crede: «Ad Ancona possiamo farcela, welfare e lavoro le priorità»

Leonardi: «Accusa falsa e infondata»

Arriva immediata la risposta di Fratelli d'Italia, con Elena Leonardi candidata alle Politiche ma anche coordinatrice regionale del partito, consigliera regionale e presidente della commissione sanità. «L'accusa che nelle Marche sia negato il diritto di abortire è falsa e infondata. In due anni di governo regionale di Fratelli d'Italia non è stato promosso alcun atto che vada contro la Legge 194 o che modifichi il diritto di accesso all'IVG e chi oggi nel mondo della politica grida allo scandalo dovrebbe ben sapere che non sono le Regioni bensì lo Stato ad avere la competenza normativa a riguardo».

Elena Leonardi non usa mezzi termini: «Chi oggi arriva addirittura ad affermare che nelle Marche sia stato negato l'aborto deve prima provarlo con degli atti, che però non esistono, altrimenti dovrebbe scusarsi e raccontare la verità ai cittadini». 

Morani e Losacco: «Grazie Chiara»

«Grazie a Chiara Ferragni si accende un faro sulle Marche governate da Fdi. Sono due anni che portiamo avanti questa battaglia da sole nell'indifferenza dei più». Lo scrive su Twitter Alessia Morani, deputata del Pd, rilanciando il post della influencer. «Le Marche sono il laboratorio della destra in Italia ed oggi la situazione è questa», conclude Morani, che invita la Ferragni nella regione.

"In una regione - dichiara in una nota il deputato dem e Commissario regionale del Pd, Alberto Losacco - con un altissimo numero di medici obiettori, la Giunta regionale ha scelto di non recepire le direttive nazionali del 2020 sulla pillola abortiva, dicendo che qui nascono pochi bambini e che la natalità viene prima del diritto di scelta delle donne. Questa regione, che la Meloni indica come modello per il Paese, sono un laboratorio dei diritti negati, proprio come il Texas, come l'Ungheria di Orban. Chiara Ferragni ha ragione da vendere: è questo il tempo di agire per evitare che tutto questo accada all'intero Paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA