Ancona, un fine settimana dedicato
al festival del cibo da strada

Ancona, un fine settimana dedicato al festival del cibo da strada
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 18:30
ANCONA - Appuntamento nel weekend, fervono i preparativi. Fenomeno globale ma con i piedi ben saldi al territorio e alle tradizioni. Cibo e alimentazione, complici anche i riflettori di Expo, creano sempre maggior interesse nel pubblico e così, dopo la fortunata edizione 2014, torna anche quest'anno ad Ancona, Street Food della Vittoria. Da venerdì 25 a domenica 27 l'evento porterà numerosi stand lungo il Viale della Vittoria per accompagnare i visitatori alla scoperta di antiche tradizioni, ricette e sapori per valorizzare e divulgare la conoscenza della cucina semplice.



Nell’ambito della manifestazione, le Associazioni Ordine Cultori Della Cucina di Mare “Re Stocco” e Accademia dello Stoccafisso all'Anconitana, unitamente a Coldiretti Marche e all’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e a Confartigianato Imprese, organizzano uno stand dedicato allo storico piatto anconetano “lo Stoccafisso”, rigorosamente secondo il disciplinare De.Co. approvato dal Comune di Ancona. Inoltre saranno preparato paccheri con stoccafisso. Il tutto preparato con prodotti rigorosamente provenienti dall'agricoltura marchigiana di Campagna Amica Coldiretti.



Passeggiando lungo l’intero percorso pedonale del Viale della Vittoria, tutto il pubblico partecipante potrà degustare ogni sorta di prelibatezze proposte e acquistare a degustare il mitico Rosso Conero in abbinamento con la gustosa carne marchigiana di Bovinmarche. Carne di alta qualità e nel segno del km0 come il Marchburgher, l'hamburger 100% marchigiano, certificato secondo il disciplinare – approvato dal Ministero - degli allevatori della nostra regione.



Un evento che vuole proporre la grande tradizione dei cibi da strada, dell'enogastronomia, delle produzioni storiche, delle nuove realtà creative e produttive del settore con un occhio alla valorizzazione del territorio e del turismo attraverso la cultura enogastronomica regionale e italiana: preparazione dei cibi con prodotti agricoli di qualità, produzioni culinarie, enogastronomia tipica, oltre alle pregiate lavorazioni del settore ittico, da far affermare verso nuovi mercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA