Villaggio dei container a Tolentino, moduli in vendita. Trovata droga nascosta in un materasso nella stanza Covid

Villaggio dei container, moduli in vendita. Trovata droga nascosta in un materasso
Villaggio dei container, moduli in vendita. Trovata droga nascosta in un materasso
di Benedetta Lombo
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Aprile 2023, 03:25 - Ultimo aggiornamento: 16:17
TOLENTINO Blitz dei carabinieri nell’area container, trovati hashish e un bilancino di precisione. L’assessore Giombetti: «È un fatto gravissimo, nei container ci sono anche dei bambini. È un’area che va chiusa». L’operazione è scattata giovedì della scorsa settimana, ma se n’è avuta notizia solo ieri. Erano passate le ore 20 quando nell’area container 1 dove attualmente vivono ancora una quarantina di persone, quasi tutti stranieri, sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia. Nella stanza “Covid”, pensata inizialmente per chi era in isolamento, all’interno di un materasso i militari hanno trovato un pezzo di hashish di alcune decine di grammi e un bilancino di precisione. 

Il quadro elettrico scardinato

La stanza era aperta, di fronte qualcuno circa un mese fa aveva scardinato il quadro elettrico e aveva segato il lucchetto che chiudeva il container blu usato per lo stoccaggio della merce - materassi, brandine e cuscini – (fatto questo già denunciato all’epoca). Il responsabile della Protezione civile ha immediatamente chiamato l’assessore alla Ricostruzione Flavia Giombetti e il sindaco Mauro Sclavi che sono intervenuti nel giro di pochi minuti. «Quando siamo arrivati siamo rimasti basiti – ha affermato l’assessore Giombetti -. La presenza di droga è gravissimo. Che poi l’accesso nell’area non è libero, c’è un servizio di vigilanza, quindi chi ha portato la droga è qualcuno che sta lì dentro. Quel posto non ha più motivo di esistere, non c’è più l’emergenza, continuerò in maniera ancora più assidua a prodigarmi a chiudere quell’area. Nel frattempo i controlli continueranno e saranno più incisivi».
Ieri intanto la giunta comunale di Tolentino ha approvato l’atto di indirizzo che dovrà consentire l’alienazione e la dismissione dei moduli abitativi del villaggio dei container, per l’alienazione è previsto un introito di 700 euro per modulo singolo e di 1.300 euro per modulo doppio, mentre per l’alienazione dei moduli residuali avverrà attraverso una proposta a soggetti che operano nel settore edilizio con offerta a stock.

A breve saranno definiti atti, procedure e tempi. 

La vendita
 

«La vendita dei container – ha spiegato l’assessore comunale Giombetti - è un atto dovuto. I costi di gestione dell’area sono molteplici e onerosi per il nostro ente e non sono da sottovalutare i costi per la manutenzione dei container, che, dopo la scelta fatta dalla precedente amministrazione, sono completamente a carico del Comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA