Gino, morto dopo il volo dal ponte
il figlio si sente male, choc in paese

Il recupero del corpo dell'uomo
Il recupero del corpo dell'uomo
di Carla Passacantando
3 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Febbraio 2016, 11:25

SANT'ANGELO IN PONTANO - Tragico incidente stradale nel tardo pomeriggio di ieri  nel territorio del comune di Sant'Angelo in Pontano,  lungo la strada provinciale 45, che da Passo Sant'Angelo  conduce al centro del paese, poco lontano dalla  Postazione Monti del 118. Lo schianto si è verificato intorno alle 19.30 e a  perdere la vita è stato Gino Francia, un ottantenne del  posto. L'uomo era al volante di un fuoristrada Suzuki  Vitara.  
 



Viaggiava in direzione di Passo Sant'Angelo e, dopo  avere cenato in casa, si stava recando in un bar. Per  cause in corso di accertamento, all'altezza di un ponte  sul rettilineo, ha perso il controllo dell'auto, che si  è trasformata in una scheggia impazzita. La Suzuki ha  abbattuto la ringhiera di protezione sulla destra della  carreggiata e il conducente è morto dopo un volo di  diversi metri. L'auto si è ribaltata, finendo la sua  corsa su un torrente.  

Un amico dell'anziano che stava attraversando il ponte  ha assistito al tragico incidente, vedendo l'auto  precipitare. Immediatamente ha fermato un altro  automobilista e ha chiamato il 118. I soccorritori,  partiti dalla vicina sede dell'emergenza sanitaria, sono  arrivati subito sul posto. Sul luogo dell'incidente  anche i vigili del fuoco, che stavano effettuando un  intervento per un tamponamento a catena a Macchie di San  Ginesio.

Pompieri e soccorritori (poco dopo è arrivata  anche un'ambulanza da Macerata) hanno raggiunto il  torrente attraverso una stradina e hanno estratto  l'anziano, rimasto incastrato tra le lamiere. Purtroppo  per lui non c'era più nulla da fare. La ringhiera divelta è stata transennata e  successivamente i vigili del fuoco hanno provveduto al  recupero della salma e dell'auto attraverso una gru. I  familiari della vittima sono arrivati sul posto e un  figlio ha accusato un lieve malore ed è stato soccorso  in ambulanza.

I rilievi dell'incidente sono stati invece  effettuati dalla polizia stradale di Civitanova mentre i  carabinieri hanno provveduto a regolare la viabilità.  Gino Francia, agricoltore in pensione, viveva in  contrada Collezampone. Lascia la moglie Delia Isidori e  i figli Claudio, Paolo e Stefano. “Era una persona  impagabile e dal grande cuore”, lo ricordano i  familiari.
I funerali devono ancora essere fissati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA