Mense per nidi e scuole d’infanzia di Potenza Picena: dal Comune fondi per 140 famiglie

Mense per nidi e scuole d’infanzia di Potenza Picena: dal Comune fondi per 140 famiglie
Mense per nidi e scuole d’infanzia di Potenza Picena: dal Comune fondi per 140 famiglie
di Marco Pagliariccio
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Marzo 2024, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 11:57

POTENZA PICENA È in fase di conclusione l’iter attraverso illa quale il Comune di Potenza Picena ha destinato, ai nuclei che ne hanno fatto domanda, risorse provenienti dal Fondo governativo 0-6 anni, per la copertura delle spese di mensa scolastica negli asili nido e le scuole dellinfanzia della città. Si tratta di una cifra di 66mila euro da ripartire tra le 140 famiglie le cui domande sono state accettate.

La misura

«È una misura che abbiamo fortemente voluto – spiega il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini – e che si va ad aggiungere al milione di euro di risorse stanziate dal Comune nell’anno 2023 in ambito sociale.

La cifra include contributi per asili nido, mensa scolastica, ampliamento offerta formativa e acquisto materiale scuole, assistenza scolastica e domiciliare minori con disabilità, progetti educativi per minori con disagi familiari, rette per ricoveri in strutture sanitarie, sostegno a famiglie con bambini in affido, casa di riposo, assistenza domiciliare ad adulti con disagio». Il Comune conferma la sua attenzione per il sociale, testimoniata dal fatto che nel 2023 l’ente ha stanziato la cifra complessiva di un milione di euro le risorse stanziate dal Comune nel 2023 in ambito sociale.

Il sostegno

«Vogliamo sostenere le famiglie del territorio, in particolare quelle che usufruiscono dei servizi mensa negli asili e nelle scuole dell’infanzia cittadine – continua Tartabini – per questo abbiamo deliberato queste misure». L’intervento è destinato a quei nuclei che usufruiscono del servizio di mensa scolastica nei nidi d’infanzia pubblici e privati accreditati e nelle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie del territorio comunale. Una misura per tutti, considerato che non è vincolata alla presentazione di attestazione Isee. Attualmente è in fase di conclusione l’istruttoria che porterà alla liquidazione delle somme nei confronti dei beneficiari. L’intervento riguarda la copertura, anche totale, delle spese di mensa scolastica riferite agli ultimi tre anni scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA